Elezioni dei rappresentanti d’Istituto: ecco i candidati dell’Istituto “Vittorio Alfieri” di Asti

Più informazioni su

Elezioni fuori dal comune quelle dell’Istituto di Istruzione Superiore “Vittorio Alfieri” dove gli studenti del Liceo Classico, del Liceo Artistico e del Quintino Sella, saranno chiamati ad esprimere una preferenza tra le tre liste candidate.

Le elezioni erano in programma domani, lunedì 25 novembre, ma dopo la decisione della chiusura dell’ultima ora (clicca QUI) siamo in attesa della nuova data.

Abbiamo intervistato i 15 candidati alla rappresentanza d’istituto, ecco cosa ci hanno detto.

La Lista 1 con il motto “Amplifichiamo la vostra voce” vede la presenza di otto candidati: Veronica Raneri (5° A), Leonardo Laurino (5° G), Michela Ferraro (4° G), Serse Testa (3° D), Marianna Crucitti, Domiziana Compare, Giorgia Bramato e Matteo Gozzelino (4° G).

Lista 1 alfieri

Noi abbiamo parlato con i due capo-lista Leonardo e Veronica. Il primo porterà la sua esperienza pregressa: l’anno scorso, infatti, era già rappresentante d’istituto. Veronica, invece, è stata rappresentante di classe per due anni e ha sempre aiutato su fratello quando quest’ultimo vinse le elezioni, sempre all’artistico qualche anno fa.

“Abbiamo tanti progetti in testa per far vivere un anno migliore rispetto agli altri. Il principale obiettivo è quello di migliorare la cogestione e organizzare nuovamente il Prismart, per chi non lo conoscesse si tratta di una vera e propria manifestazione dove i vari indirizzi dell’artistico espongono i lavori fatti durante l’anno, si tratta indubbiamente dell’evento più caratteristico della nostra scuola. Siamo una lista numerosa perché abbiamo voluto cercare di avere più punti di vista, il nostro motto vuole essere un totem per il nostro percorso, vogliamo andare a realizzare le richieste degli studenti, tutti devono poter esprimere la propria voce.”

La Lista 2 “Locus Art” è composta invece da Filippo Mussetti (5° M), Camilla Beltracchini, Giorgia Cremasco e Gaia Sansalvadore (5° D).

lista 2 alfieri

Tutti i geni che noi conosciamo sono cresciuti e si sono formati in un determinato luogo, noi vogliamo fare dell’artistico un posto dove si possano formare degli individui che sviluppino le loro qualità nel modo migliore, ecco perché Locus Art! Uno dei primi punti è l’installazione di un erogatore d’acqua e la vendita delle borracce per cercare di eliminare le bottigliette di plastica dalla scuola. I punti riguardanti il Prismart, la cogestione e il ballo di istituto non mancano ma sono tutte espressioni per realizzare il punto focale della nostra lista, l’erogatore dell’acqua non è solo una proposta concreta ma anche un modo per creare consapevolezza sulla questione ambientale, così come l’idea di mettere a disposizione un distributore di assorbenti all’interno dei servizi delle ragazze che possono prenderli in caso di necessità. L’obiettivo è quindi quello di rilanciare l’identità dell’artistico che pian piano si sta perdendo, vogliamo tornare ad essere una grande famiglia come qualche anno fa.

Sono Enrico Valleri (5° A), Gianluca Fresia (5° B) e Sara Manzoni (4° C) i candidati della Lista 3 “Non impariamo per la scuola ma per la vita”.

lista 3 alfieri

Tutti e tre molto attivi all’interno della scuola, con un passato da rappresentanti di classe, più partecipazioni al teatro autogestito e un contributo al giornalino scolastico, la Lista 3 rappresenta la voce del Liceo Classico per queste elezioni.

“Le nostre tre parole chiave sono: equità, comunicazione, supporto. Abbiamo sempre pensato che la scuola dovesse ricoprire un ruolo più importante di quello che ha, purtroppo negli ultimi anni la comunicazione e i rapporti umani all’interno della scuola hanno lasciato spazio alla burocrazia, siamo giovani e siamo fermamente convinti che anche solo una chiacchierata possa migliorare la giornata. La nostra intenzione è quella di mettere a disposizione degli studenti una scatola dove ognuno possa scrivere di un suo problema per poi realizzare una mini assemblea ogni mese dove cercheremo di affrontarlo anche con l’aiuto di specialisti. Saranno le differenze tra di noi a farci raggiungere i nostri obiettivi, man mano miglioreremo sempre di più l’intesa per fare in modo che il “fuoco” iniziale non si spenga mai.

Vogliamo chiudere con un invito a tutti i rappresentanti, anche delle altre scuole. Il primo dicembre ci sarà la giornata mondiale dedicata alla lotta all’HIV, noi del classico abbiamo creato degli slogan che l’artistico trasformerà in immagini e invitiamo tutti a manifestare e a sostenere la causa!”

Più informazioni su