“Disabilità e Talento”: ad Asti una settimana di iniziative per ripensare la dis-abilità

Il 3 dicembre, istituita dall’ONU, ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Questa mattina, mercoledì 27 novembre, presso la Sala  Platone del Municipio di Asti si è tenuta la conferenza stampa
di presentazione delle iniziative dedicate, alla presenza del Sindaco Maurizio Rasero, l’Assessore Politiche sociali Mariangela Cotto, l’Assessore Istruzione Elisa Pietragalla, il Dirigente Roberto Giolito, il Centro Servizi per il Volontariato Asti-Alessandria e i responsabili delle Associazioni di riferimento ai temi della disabilità e le agenzie di formazione professionale, oltre agli operatori del Settore Politiche sociali, Istruzione e Servizi educativi.

La Città di Asti, le Associazioni locali della Disabilità e il Centro Servizi al Volontariato promuovono un Convegno e un programma di iniziative, alcune rivolte specificamente alle scuole, che si svolgerà da lunedì 2 a sabato 7 dicembre 2019.

La creatività, il talento, l’espressione attraverso alcune forme artistiche ma anche l’acquisizione di competenze saranno i comuni denominatori di questa settimana che ogni anno intende sensibilizzare, aggiornare e divulgare pratiche e cultura dell’inclusione.

Uno sguardo attento a quanto succede e si evolve in una società inclusiva. “Abbiamo immaginato” hanno spiegato le assessore Mariangela Cotto ed Elisa Pietragalla “di immettere una buona dose di contenuti, perché ben vengano le Giornate a ricordare e sollecitare ma servono idee, stimoli e testimonianze per dimostrare con i fatti quanto le persone con disabilità possano offrire in termini di creatività “.

Di seguito il programma delle iniziative:

Lunedì 2 dicembre — alle ore 9.00 – Sala Pastrone

Sarà la proiezione del cartone “Happy Feet” ad introdurre gli alunni delle scuole primarie cittadine in una riflessione, a cura degli educatori del Servizio Istruzione e Educativa Territoriale Disabilità, su quanto il diverso, l’inusuale, la novità e l’originalità possono dare al mondo possibilità inedite, come nel caso del giovane pinguino Mambo che grazie alla sua diversità contribuisce alla sopravvivenza della propria specie.

Martedì 3 dicembre dalle ore 16.30 in Sala Platone del Palazzo Comunale

Scopritori di Talenti — convegno di apertura della Settimana della Disabilità moderato dal giornalista Riccardo Santagati

Presentazione degli esiti dei progetti “Contatti Generativi” (Comune di Asti) e “19 Pari” (CEPIM /Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente), sostenuti dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando InTreCCCi 2017. Sono previsti interventi dello psicologo Stefano Sanna e testimonianze dirette dei protagonisti del progetto promosso dal Comune nonché dei referenti del Ce.Pi.M. che in collaborazione con il Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente ha realizzato la web serie del progetto “19 pari”, di cui si proietterà un video.

Seguirà la presentazione da parte delle associazioni e delle agenzie di formazione professionale degli eventi da loro proposti alla cittadinanza.

Durante il Convegno saranno distribuite, gratuitamente, a cura dell’INAIL, copie del testo “Vite straordinarie 1 e 2 — storie dí uomini che non si sono arresi”.

A conclusione, verrà inaugurata la mostra collettiva di arti visive “Scoprire Talenti”, allestita nell’androne di Palazzo Comunale sino a sabato 7 dicembre, che vede protagonisti giovani ed adulti con disabilità dal notevole estro creativo Saranno esposte opere fotografiche di Carlo Satragni (Ass. Arcobaleno) e opere pittoriche di: Gianni Bruscato, Maria Elena Berta, Fernanda Aggio, Angelo Sillano, Maria Sirrao, Silvia Arri, Giovanni Mendola (AISM), Alberto Rosso e Giuseppe Bossola (Educativa territoriale disabilità), Gabriella LoVerde, Marco Viarengo, Cristiano Nocciolo, Serena Tonel (GSH Pegaso) e Sara Vergano

da Lunedì 25 novembre a martedì 3 dicembre — presso Ottica Bella Corso Einaudi 64

Talenti in vetrina – esposizione manufatti (bigiotteria e maglieria) realizzati dall’Associazione APRI

Mercoledì 4 dicembre alle ore 10.00 presso l’Auditorium Istituto Comprensivo 1, evento rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di primo Grado “Jona”.

Stage di restituzione del progetto/laboratorio “Sonoro” in collaborazione con la classe 2a G della scuola Secondaria dì primo Grado Jona (Istituto Comprensivo 1 di Asti). guidati dagli esperti musicisti e terapeuti dell’Associazione Jam. L’opera affronta il tema della difficoltà di esprimere le proprie emozioni e il proprio vissuto in un’ottica di collaborazione/integrazione/coesione del proprio talento e ci porta a scoprire che non esistono note sbagliate. A cura di Centro Diurno Arcobaleno Santo Spirito- Cooperativa Animazione Valdocco

Mercoledì 4 dicembre e sabato 7 dicembre dalle 15,30 alle 17,30 presso Cafè al Carlo Alberto – Via Cavour, 42
Lana, caffè, cioccolata e perline Laboratorio inclusivo di avvicinamento e sensibilizzazione alla disabilità visiva, proposto da APRI, attraverso il lavoro a maglia o uncinetto intervallato da letture a cura dell’Ass. Cenacolo Alfieriano e Teatro del Borbore
Chi intende partecipare può prenotarsi a asti@ipovedenti.it

Mercoledì 4 dicembre dalle 15.00 alle 18,00 presso Associazione Scuole Tecniche San Carlo di ASTI (indirizzo Piazzale De André – 14100 Asti)
IO TALENTO, TU TALENTI – Laboratori estetici inclusivi
A cura degli enti formativi: Associazione Scuole Tecniche San Carlo dì ASTI, Casa di Carità ed ENAIP Laboratori estetici in cui le allieve diventano insegnanti mettendo in pratica tecniche dì ESTETICA (manicure, pulizia viso e makeup)e ACCONCIATURA (servizi di acconciatura). I partecipanti, se lo desiderano, possono mettersi loro stessi alla prova con le allieve.

Giovedì 5 dicembre dallo 18,00 allo 19,00 – Palestra di via Natta
BALLI CON NOI?
Esperienza inclusiva di ballo in gruppo, attraverso uno spettacolo musicale con coreografia con i ragazzi di Ballaabile con coìnvolgimento del pubblico che interviene – associazione Comunicaabile

Venerdì 6 dicembre, alle 10,00 e alle 20.30 – Teatro dell’ANFFAS – Piazzale Penna 2
Parodia dei Promessi Sposi
Letture teatrali al buio a cura dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedonti Una lettura al buio di alcune sequenze dei Promessi Sposi. Un’esperienza particolare che permetterà agli spettatori di mettersi in gioco in una situazione insolita: la totale oscurità.
Al mattino l’evento sarà rivolto agli studenti delle scuole Secondarie di Secondo grado, sarà introdotto dagli educatori del Servizio Istruzione e dell’Educativa Territoriale Disabilita della Città di Asti, che cureranno anche un dibattito attivo con gli studenti che, divisi in gruppi, potranno ragionare su emozioni e vissuti scaturiti dall’esperienza.
In serata l’evento sarà aperto a tutta la cittadinanza – su prenotazione contattando il numero 0141.502086 entro il02.12.2019
Dopo lo spettacolo, gli spettatori saranno allietati dalla proposta culinaria
Assaggi talentuosi, stuzzichini dolci e salati a cura dell’Agenzia di formazione professionale Colline astigiane e ANFFAS.

Venerdì 6 dicembre alle ore 16,30 – Sala Platone – Piazza san Secondo,1
Segui i tuoi sogni
Presentazione dei libri
Bolle di luna di Carlo Satragni – Ed. Impressioni Grafiche
Io non mi schiodo di Angela Trevisan – Edizioni Alfa
Diario di pietra di Alessandra Cotloni – Ed. Il Papavero (candidato premio strega)
Letture proposte da Associazione Arcobaleno e Centro Diurno Arcobaleno Santo Spirito – Cooperativa Animazione Valdocco

Sabato 7 dicembre alle ore 16 – Albergo Etico, Corso Galileo Forraris,58
Albergo Etico e i suoi libri
Presentazione dei libri a cura dell’autrice Martina Fuga organizzato da Associazione Albergo Etico Italia
Giù per la salita Ed Erickson
Lo zaino di Emma Ed Mondadori