Sensibilizzazione: due giorni a Baldichieri con Fabio De Nunzio e Marco Scafidi

Per la Giornata internazionale, il 2 e 3 dicembre, coinvolti 135 ragazzini della media G. Goria

Un’intera scuola di Baldichieri, composta dai 135 studenti della media G. Goria, si confronterà martedì 3 dicembre su temi come bullismo, discriminazione, solidarietà con Fabio De Nunzio, volto noto della tv, già inviato di “Striscia la notizia”, e il nuotatore Marco Scafidi, atleta della squadra nazionale Fisdir (Federazione italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) tesserato per il GSH Pegaso di Asti.

L’appuntamento costituisce il momento conclusivo della due giorni promossa dal Comune in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Per gli allievi della media un programma intenso ospitato dalle 9 alle 13 negli spazi comunali (Salone Polivalente e Sala Bertolino). Oltre alla conversazione con Fabio De Nunzio e all’intervista a Scafidi affidata a Vincenzo Soverino (anima dell’Aisla provinciale, collabora gratuitamente da alcuni anni con gli amministratori di Baldichieri sulle disabilità), i ragazzi assisteranno alla proiezione del film “Rosso come il cielo”.

Ai vari eventi parteciperanno il sindaco Gianluca Forno e le consigliere delegate Ioana Iordanescu (Sociale) e Sara Arduino (Istruzione, Cultura), impegnati per il secondo anno a promuovere la Giornata della disabilità.

Nel programma messo a punto dal Comune ci sarà anche la presentazione del libro “Sotto il segno della bilancia NEWS” di cui è coautore Fabio De Nunzio. Quest’ultimo illustrerà i contenuti del volume che dà voce ai problemi della gente con toni leggeri, ma fortemente incisivi, affinché “nessuna persona debole rimanga indietro e nessuno stigma sia giustificato”.

L’incontro, con ingresso libero, sarà ospitato lunedì 2 dicembre, alle 21, in Sala Bertolino.