Dieci tour operator congressuali tra Langhe, Monferrato e Roero

Nonostante il maltempo, si è svolto regolarmente l’educational di tre giorni alla scoperta delle destinazioni incentive, business, meeting e legate a eventi e fiere

Sono dieci i tour operator specializzati nel turismo congressuale che, dal 22 al 24 novembre, hanno visitato le colline patrimonio Unesco grazie all’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

Si è trattato di uno degli educational che vengono organizzati dall’Ente sul territorio, in collaborazione con la Regione Piemonte, portando operatori del settore e giornalisti di viaggio che possano promuovere il territorio come destinazione turistica in Italia e all’estero. Nonostante il maltempo e i gravi disagi registrati, l’Ente Turismo non ha rinviato l’attività di promozione e ha mantenuto il programma in maniera quasi inalterata, per evitare di disperdere tempo e risorse impiegate e per continuare nella preziosa attività di promozione per il futuro dei territori di Langhe Monferrato Roero.

I dieci operatori turistici specializzati erano Aim Italy-Aim Group International, Avec Classe, Amicheitalia, Cometosee.it-Exklusive Travel, Effetti, Gattinoni, I’Meetaly, Mas Viaggi-In & Out, Terraevents e Kings Events. Hanno visitato alcune delle principali attrazioni territoriali, per arricchire il loro portafoglio esperienziale da proporre alla clientela nazionale e internazionale.

I dieci referenti, arrivati da tutta Italia, si occupano dell’organizzazione dei viaggi legati a convegni, fiere, eventi, congressi e ai viaggi di incentivazione per i dipendenti di un’azienda e fidelizzazione clienti. Il turismo mice (meeting, incentive, congress, events) sta crescendo e crea un giro turistico cospicuo anche tra le nostre colline, dove chi arriva può vivere da vicino non solo la bellezza unica dei paesaggi vitivinicoli, ma la ricchezza di cultura, storia e tradizioni legate all’enogastronomia.

Gli operatori turistici hanno partecipato a corsi di cucina in cantina, seminari di analisi sensoriale del tartufo e wine experience, incontrando narratori del vino ed esperti qualificati, che hanno ricostruito le storie legate a queste colline e alle produzioni più identitarie. Si è trattato di esperienze che possono provare tutti i turisti che visitano i nostri territori. Tra le località di Langhe, Monferrato e Roero in cui sono stati, ci sono anche Agliano Terme, una delle terre più nobili della Barbera d’Asti e sono arrivati fino a Penango, nel cuore del Monferrato autentico e suggestivo.
Accompagnati da referenti dell’Ente turismo, gli operatori nazionali sono stati in visita in alcuni dei luoghi più adatti a ospitare congressi e meeting.

Si sarebbero dovuti recare anche a Costigliole d’Asti, ma la tappa è saltata a causa del maltempo. Inoltre, la comitiva di esperti è stata accompagnata in centro sia ad Asti, che ad Alba per le visite guidate delle due città e per partecipare ai principali eventi in corso.