Da tutto il mondo all’ICIF di Costigliole d’Asti per imparare la pasticceria italiana

Più informazioni su

L’ultima edizione dell’anno 2019 del Corso di Pasticceria Italiana ICIF, firmato FIP, percorso formativo di tre settimane di lezioni alla scuola di cucina italiana internazionale per stranieri di Costigliole d’Asti, sta volgendo al termine: venerdì 22 novembre l’esame finale pratico al cospetto di una giuria di professionisti esterni.

La classe dei dodici partecipanti non sarebbe potuta essere più eterogenea per provenienza: Perù, Croazia, Irlanda, Taiwan, USA, Brasile, Iraq ed Italia. E molto vare aanche le storie degli studenti. C’è Hussein Ghalib Jaafar Alshabebi, che a Baghdad è proprietario di una pasticceria/gelateria dal 2004, ma non manca di trascorrere del tempo nel Bel Paese per aggiornarsi e mantenere la sua attività al passo coi tempi e le tendenze. Ha scelto il Corso di Pasticceria Italiana iniziato lo scorso 4 novembre proprio per dare una svolta qualitativa ai suoi prodotti, all’insegna dell’arte pasticcera italiana d’eccellenza.

Oppure Krešimir Bonačić-Krešić da Zagabria, che dopo aver cambiato la propria carriera lavorativa e frequentato un corso universitario di pasticceria nella sua città, ha deciso di elevare la sua conoscenza in materia scegliendo il corso di pasticceria, perché “ICIF”, “Italia” e “gastronomia” fanno rima con eccellenza, qualità e fama.

A tirare le redini della classe due Mastri Pasticceri d’eccellenza che si sono alternati lungo tutto il percorso formativo: Claudia Mosca, responsabile della Federazione Italiana Pasticceri per la regione Lazio oltre che membro del consiglio direttivo FIP e Fabio Orlando, responsabile per la regione Piemonte e per tutta la macro area del Nord Italia. Nel 2016 Fabio vince il Campionato italiano di Cake Design organizzato dalla federazione ed entra di diritto nell’ “Equipe Eccellenze Internazionali FIPGC”, rappresentando l’Italia ai campionati mondiali di Cake Design a Host Fiera Milano nell’ottobre 2017. Claudia invece è medaglia d’oro alle selezioni regionali del Lazio Cake Design 2017 ed argento ai campionati italiani di Cake Design 2018. I due docenti hanno avuto il supporto dello staff e degli spazi dell’ICIF Italian Culinary Institute for Foreigners, che dal 2016 collabora in partnership con la FIP all’organizzazione di questo percorso formativo a quattro mani, il quale vanta un grande seguito sia nel pubblico italiano che straniero.

Il 2020 prevedrà due nuove edizioni, una inizierà il 18 maggio e l’altra il 9 novembre.

Per iscrizioni o per informazioni: ww.icif.com/icif@icif.com; tel. 0141962171/ 0141962772.

[Fonte foto: lefotodimarzo]

Più informazioni su