Da Montechiaro d’Asti al Regno Unito: Matteo Rolla ha conseguito il Dottorato alla Swansea University 

Orgoglio per la comunità montechiarese per i risultati ottenuti dal proprio concittadino Matteo Rolla.

Matteo, dopo aver conseguito la laurea in Biologia Sperimentale ed applicata presso l’università degli studi di Pavia nel 2014, ha iniziato a lavorare al centro ricerche CEAB di Blanes in Spagna.

Ha poi vinto una borsa di studio per dottorato di ricerca in scienze biologiche nel Regno Unito, presso la Swansea University, in Galles, nell’ambito del progetto Aquainvad-ED, finanziato dal fondo europeo per l’innovazione e la ricerca Horizon 2020. Ha pubblicato anche una decina di articoli sulle riviste specializzate del settore sulle ricerche sia in Spagna che nel Regno Unito.

Al termine del progetto della durata di tre anni, ha preparato e discusso la sua tesi di dottorato: Freshwater invaders in recently colonized waters: implications for Management (“Invasioni d’acqua dolce in bacini idrici recentemente colonizzati: implicazioni per la loro gestione”). Il 15 novembre ha avuto comunicazione da Swansea University dell’avvenuto conseguimento del titolo di dottorato.

Nella foto il primo cittadino di Montechiaro, Paolo Luzi, conferisce una pergamena al giovane Matteo in rappresentanza di tutta la comunità.