Consumi e bollette KO: come aumentare l’efficienza energetica in casa

Più informazioni su

Con l’annuncio degli aumenti in bolletta che caratterizzeranno quest’ultimo trimestre del 2019, molti italiani stanno cercando di ottimizzare il più possibile i propri consumi in casa, in modo da ottenere a un risparmio consistente a fine anno ma soprattutto nel lungo termine. Oltre ai necessari accorgimenti legati all’uso delle risorse energetiche in casa, però, è bene migliorare anche altri aspetti tramite degli interventi mirati e l’uso dei sistemi tecnologici più avanzati. Vediamo quindi più nel dettaglio in che modo è possibile farlo in maniera concreta.

Isolamento termico e elettrodomestici efficienti

Aumentare l’efficienza energetica di un’abitazione richiede innanzitutto che vengano fatti degli interventi che incidano positivamente dal punto di vista dell’isolamento. Soluzioni come il cappotto termico o la sostituzione degli infissi di un intero appartamento richiedono un certo investimento, ma sapranno come ripagare chi vi abita: si tratta infatti di interventi che permettono di ridurre o evitare del tutto le tanto temute dispersioni di calore, che stanno spesso alla base di sprechi che vanno a pesare sul bilancio annuale delle famiglie.

Considerato il largo uso che facciamo degli elettrodomestici, poi, è bene sostituire quelli più datati con dei modelli all’avanguardia, prediligendo la classe A+++; gli elettrodomestici che riportano questa classificazione energetica garantiscono dei consumi minimi e un’efficienza ottimale, motivi per cui la spesa iniziale è senza ombra di dubbio giustificata. Naturalmente anche la fornitura andrà scelta con grande cura, per massimizzare gli sforzi legati ai consumi e alla scelta degli elettrodomestici più convenienti dal punto di vista energetico. A questo proposito, per una scelta che abbia un minore impatto ambientale, è consigliabile optare per una fornitura che sfrutta energia pulita come quella di Green Network Energy, scegliendo la tariffa più in linea con le proprie abitudini di consumo.

L’aiuto prezioso della domotica

Installare dei sistemi domotici in casa può essere di grande aiuto per risparmiare energia e ridurre anche i costi in bolletta. Questi sistemi tecnologici sono detti “intelligenti” in quanto riescono a regolare autonomamente i consumi tenendo conto di diversi fattori (come la temperatura esterna e interna e gli orari in cui gli abitanti della casa usano determinati elettrodomestici, ad esempio), ma soprattutto interconnettendosi e sfruttando così i dati raccolti anche dagli altri dispositivi smart per ottimizzare le prestazioni. Si tratta dunque di un ulteriore supporto in casa, che consente un miglioramento dell’uso delle risorse energetiche e, di conseguenza, permette un risparmio considerevole anno dopo anno.

Più informazioni su