Compie 100 anni la gioielleria De Milano di Asti

Cent'anni dietro il banco per i De Milano. La gioielleria e orologeria di piazza Alfieri ha compiuto un secolo

Le lancette del tempo, per i De Milano, hanno appena segnato cent’anni: la gioielleria e orologeria di piazza Alfieri ha raggiunto il secolo di attività.

Dietro al banco la terza e quarta generazione di una famiglia di commercianti che nel 1919, da poco archiviata la prima guerra mondiale, decide di puntare su pietre preziose e orologi.

Giuseppe De Milano, originario di Cantù ma trasferito ad Asti per lavoro, ha un’intuizione: dismette la divisa di ferroviere e prende in affitto un negozio in via Cavour (dove gli astigiani, decenni dopo, faranno acquisti alla Plastic Casa). Famiglia intraprendente i De Milano: gli affari vanno bene e la gioielleria, pur restando nella stessa via, sceglie una sede più bella. Mentre Giuseppe commercia in preziosi e orologi, la moglie Teresa Marchiaro apre, proprio a fianco, una bottega di tessuti.

Ma i due negozi saranno devastati dalla furia del Borbore nel 1948. Il fondatore non supererà mai il trauma e morirà l’anno seguente. A suo figlio Vincenzo e alla moglie Elia Varallo il difficile compito di ripartire da zero: si deve soprattutto a loro, spina dorsale dell’impresa di famiglia per sessant’anni ininterrotti, se l’attività decolla e poi si afferma nel panorama cittadino.

Adesso dietro al banco a raccontare quelle imprese ci sono Paolo, figlio di Vincenzo e Elia, commerciante dal 1986 ed esperto gemmologo, e suo nipote Luca, che nel 2012 lascia il lavoro in banca e prende il posto, in negozio, del papà Giuseppe e della sorella Chiara.

Una famiglia, i De Milano, che ha visto spesso punito il proprio dinamismo, che ha pagato il prezzo delle avversità ma non si è arresa.

Anche quando il Tanaro sfigura, la notte del 5 novembre 1994, il negozio finalmente acquistato con i risparmi di una vita. La storia della gioielleria, sotto i portici di via Cavour verso la stazione, sembra fermarsi qui, con Paolo, il fratello Giuseppe e il padre Vincenzo sorpresi con l’acqua alla gola mentre cercano di portare in salvo la merce. Ma appena dopo un mese le luci si riaccendono, gli arredi recuperati dal fango sono quello che sono, eppure tutto riprende.

Il pensiero dei De Milano, però, corre lontano, guarda avanti e spinge a cercare una nuova sede, più vicina al centro e più lontana dai brutti ricordi.

Il 4 aprile 1998 s’inaugura il negozio sotto i Portici Anfossi, in piazza Alfieri, che nel 2007 otterrà dalla Camera di Commercio il riconoscimento di Bottega Storica. Oggi è l’esercizio commerciale di settore più vecchio e uno dei negozi più longevi, in assoluto, di Asti: ha resistito anche alla guerra, alle crisi economiche e a quelle dei consumi.

Le lancette della tradizione non si sono mai fermate. Paolo è riuscito a esaudire il desiderio del padre in punto di morte: “Qualunque cosa succeda, cerca di far arrivare il negozio ai cent’anni”.

In famiglia crescono adolescenti e bambini.

Il tempo, nel futuro dei De Milano, potrebbe riservare ancora sorprese.