Commemorati i Caduti a Corneliano d’Alba

Si è svolta ieri, domenica 3 novembre, a Corneliano d’Alba, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, la Commemorazione dei Caduti della Grande Guerra, della Banda musicale “Alpina “ di Corneliano e Piobesi e dei bambini della scuola primaria di Corneliano.
A coordinare il momento commemorativo, poi seguito dalle S. Messa nella parrocchia di S.S. Gallo e Nicolò, il Gruppo Alpini di Corneliano.

Queste le parole del Sindaco Alessandra Balbo, durante l’intervento: “Desidero ringraziare tutte le persone presenti e tutte le Associazioni che si sono unite a noi per ricordare i Caduti di tutte le Guerre e i tanti conflitti che, quotidianamente, portano sacrifici umani. Commemorare è certamente ricordare ma è, soprattutto, un ausilio per non dimenticare chi ha messo corpo e cuore per il nostro Paese. Da mamma non posso non ricordare chi, in un contesto di guerra, soffre. Ragazzi che hanno abbandonato queste colline per vivere la pesantezza del troppo caldo, del gelo, della fame e della malinconia. Il mio pensiero è anche rivolto alle famiglie: mamme, mogli e fidanzate di soldati troppo giovani, forse inconsapevoli.

La settimana scorsa, in occasione dell’annuale Fiera di S. Carlo, abbiamo consegnato la Costituzione italiana ai neo diciottenni, per cui è opportuno ricordare l’articolo 11: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come strumento di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.
Che il ricordo di chi ha offerto la vita sia vivido ogni giorno e stimoli alla tolleranza e alla non violenza nella società, a scuola, in famiglia”.