Coldiretti Asti: a San Damiano la Giornata del Ringraziamento

Domenica 24 novembre a S. Vincenzo, poi il Forum e l'Anteprima Barbera

L’annuale Giornata provinciale del Ringraziamento si tiene quest’anno a San Damiano d’Asti. L’appuntamento itinerante, organizzato per suggellare la fine della stagione agraria, riunire la base associativa in un momento di festa aperto anche alla cittadinanza e proporre spunti e riflessioni sul presente e sul futuro del settore primario, sarà celebrato nella chiesa di San Vincenzo, domenica 24 novembre.

Il programma prevede alle ore 10 il ritrovo dei coltivatori, delle autorità e dei sindaci dell’Astigiano in piazza Libertà. Alle 10,15 la solenne celebrazione Eucaristica del Ringraziamento presieduta dal Vescovo di Asti, Mons. Marco Prastaro, con la concelebrazione di don Antonio Cherio, titolare della parrocchia. Seguirà la benedizione degli operatori delle macchine e delle attrezzature agricole in piazza Vittorio Alfieri.

Come ormai da tradizione, la giornata si concluderà con il pranzo sociale presso il nuovo Foro Boario (in piazza 1275).

La Festa provinciale del Ringraziamento, come ogni anno, oltre all’importante appuntamento spirituale, sarà completata da due altri interessanti approfondimenti e riflessioni, uno sulle strategie future di valorizzazione del settore primario e uno sulle qualità della nuova annata vitivinicola.

Entrambi gli appuntamenti si terranno al “Centro Culturale Cittadino San Secondo” di Via Carducci 22 ad Asti, il primo, il “Forum dell’Economia Agroalimentare dell’Astigiano”, è programmato per venerdì 29 novembre, il secondo, l’”Anteprima della Barbera d’Asti Docg” è fissato per lunedì 9 dicembre.

Saranno due incontri di alto livello. Il “Forum dell’Economia Agroalimentare dell’Astigiano”, ricomprenderà la Conferenza Stampa di consuntivo dell’annata agraria, e traccerà una rinnovata progettualità dell’intero settore primario, con l’analisi delle principali filiere produttive e le prospettive di sviluppo, promozione e valorizzazione del sistema agroalimentare dell’Astigiano. L’”Anteprima Barbera” sarà un vero e proprio meeting di degustazioni rivolto ai tecnici, agli operatori del settore, compresi (per la prima volta) i ristoratori e gli enotecari, con lo scopo di avere una prima analisi delle caratteristiche e potenzialità della nuova annata, anche per lanciare e promuovere il vino principale del territorio.

La serata sarà condotta da Vincenzo Gerbi docente del Disafa dell’Università di Torino e Secondo Rabbione responsabile del Centro Studi Vini del Piemonte e vedrà la partecipazione straordinaria del presidente nazionale Assoenologi Riccardo Cotarella.

Per informazioni e prenotazioni per la Festa Provinciale del Ringraziamento, si può contattare la segreteria di Coldiretti Asti al numero telefonico 0141.380431 oppure l’ufficio Zona di San Damiano al numero 0141.971000.

Coldiretti Asti aderisce alla Colletta Alimentare

Tra le iniziative collegate alla Festa annuale del Ringraziamento, Coldiretti partecipa in modo significativo alla realizzazione della ventitreesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, sabato 30 novembre presso i principali supermercati della provincia di Asti.

I ragazzi di Giovani Impresa Coldiretti sono già tutti mobilitati per prestare volontariamente un po’ del proprio tempo e raccogliere gli alimenti.

QUESTE LE INIZIATIVE DELLA FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

Domenica 24 novembre
“Giornata provinciale del Ringraziamento”, ore 10 a San Damiano d’Asti chiesa di San Vincenzo

Venerdì 29 novembre
“Forum Coldiretti dell’Economia Agroalimentare dell’Astigiano”, ore 9,30 ad Asti, Via Carducci 22 – Centro Culturale Cittadino San Secondo

Sabato 30 novembre
Coldiretti aderisce alla “Colletta Alimentare”, per tutto il giorno nei principali supermercati dell’Astigiano

Lunedì 9 dicembre
“L’Anteprima della Barbera d’Asti DOCG 2019”, ore 17 ad Asti, Via Carducci 22 Centro Culturale Cittadino San Secondo