Cenni storici sulla Compagnia di San Secondo: conferenza al Museo diocesano di Asti

Proseguono alMuseo Diocesano San Giovanni gli eventi speciali della rassegna “San Secondo patrono di Asti. 119-2019: 1900 anni di devozione in terra astigiana” promossa dal Sistema degli istituti culturali della Diocesi di Asti (SICDAT), con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

Venerdì 15 novembre alle ore 17,30, nella sede del museo (via Natta 36), si terrà la conferenza “Cenni storici sulla Compagnia di San Secondo”, organizzata in collaborazione con la Società di Studi Astesi.
La conferenza si propone di illustrare la genesi della Compagnia di San Secondo attraverso l’analisi delle fonti documentarie, reperite presso l’Archivio Storico Diocesano e l’Archivio Storico della Collegiata di San Secondo, e le antiche cronache manoscritte.

Saranno evidenziate, in modo particolare, le interazioni della Compagnia con la Collegiata di San Secondo e con la società cittadina. Chiaro esempio dell’attività di detta compagnia è la settecentesca cappella di San Secondo, ristrutturata dal Vittone, visibile all’interno della Collegiata, nella navata di destra.
Interverranno Debora Ferro e Daniela Nebiolo. Durante l’evento sarà presentato il volume su san Secondo, curato dal SICDAT, con testi di Ivana Bologna, Debora Ferro, Daniela Nebiolo e Stefano Zecchino.
Ingresso gratuito.

La mostra dedicata alla figura di san Secondo, allestita al Museo Diocesano San Giovanni resterà aperta al pubblico fino all’8 dicembre con il seguente orario: venerdì 15-18, sabato e domenica 9,30-13 e 15-18, nei restanti giorni della settimana su prenotazione all’indirizzo museo@sicdat.it oppure allo 0141.592.176. Possibilità di visite guidate su prenotazione.

Per tutta la durata dell’evento espositivo l’ingresso al Museo Diocesano sarà con offerta libera.

[Nella foto Debora Ferro e Daniela Nebiolo]