Casa di Riposo di Castagnole Monferrato: tanti gli eventi in programma per festeggiare il Natale

Si comincia con i due appuntamenti di domenica 1° dicembre: al mattino lo stand al Mercato dell’Artigianato di Moncalvo e il concerto in struttura del coro “Amici della Montagna” del CAI.

Manca un mese a Natale e, come nei tradizionali calendari dell’avvento, sono tante le iniziative in programma per accompagnare alla grande festa gli ospiti della residenza per anziani “Coniugi Valpreda Capitolo” di Castagnole Monferrato.
Si comincia domenica 1° dicembre con un doppio appuntamento.

Al mattino, dalle 9 alle 12, la Casa di Riposo allestirà un banchetto al Mercato dell’Artigianato di Moncalvo, in piazza Carlo Alberto. Il ricavato della vendita della splendida oggettistica natalizia confezionata dagli ospiti e da un gruppo di volontarie talentuose verrà destinato alle gite del 2020. Dopo le escursioni al Santuario di Crea, al castello di San Martino Alfieri e alla spiaggia savonese “Lo scaletto senza scalini”, gli ospiti hanno infatti già manifestato il desiderio di ripetere l’esperienza.

“Le gite soddisfano appieno il nostro obiettivo di rendere la residenza sempre più aperta e in comunicazione con il territorio e le organizzazioni e le persone che lo popolano” spiegano gli operatori della residenza castagnolese “Offrono agli ospiti la possibilità di continuare a sperimentare il senso di appartenenza alla comunità e contribuiscono a sfatare i pregiudizi che ancora considerano le strutture per anziani come luoghi tristi, isolati e lontani dall’idea di casa, famiglia e vita”.

Casa di Riposo di Castagnole Monferrato: Tanti gli eventi in programma per festeggiare il Natale.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15:00 in struttura, sono invece in programma i canti di montagna, popolari e natalizi eseguiti dal coro “Amici della Montagna” del CAI di Asti che, presieduto da Luca Longo Vaschetto e diretto dal Maestro Flavio Duretto, è giunto alla terza esibizione in casa di riposo e riscuote sempre molto successo tra gli ospiti.

Il programma delle feste natalizie ha poi in calendario domenica 8 dicembre l’accensione degli alberi di Natale e dei presepi allestiti in struttura, sabato 21 dicembre “Jingleballando”, la selezione di canti natalizi proposti da Pino Forastiere e la merenda offerta dai volontari della Pro Loco, martedì 24 dicembre la Messa della Vigilia, cantata dagli ospiti e dai ragazzi dell’oratorio castagnolese.