Asti, riparte il progetto “Comune a porte aperte”

La visita, prevede un piccolo tour delle sale storiche e di quelle istituzionali del palazzo, accompagnata dai racconti del Sindaco, dell’Assessore e di alcuni consiglieri comunali.

Riparte il progetto “Comune porte aperte”, la visita guidata del Palazzo Civico di Asti che spalanca le porte a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città.

Prosegue l’iniziativa voluta dal Sindaco Maurizio Rasero, dall’Assessore all’Istruzione Elisa Pietragalla e dal Consigliere Denis Ghiglione, con un duplice obiettivo: da una parte far conoscere l’edificio storico, nei suoi aspetti più significativi e meno noti, anche dal punto di vista artistico e culturale, dall’altra far conoscere la struttura dell’Ente ed il suo funzionamento al fine di avvicinare i giovani all’impegno civico ed alla partecipazione, facendo scoprire loro come funziona la realtà amministrativa attraverso una conoscenza diretta, più familiare.

La visita, prevede un piccolo tour delle sale storiche e di quelle istituzionali del palazzo, accompagnata dai racconti del Sindaco, dell’Assessore e di alcuni consiglieri comunali e si conclude con la consegna di un attestato di partecipazione a ricordo della giornata trascorsa in Municipio.

comune a porte aperte

Hanno inaugurato il primo incontro dell’anno le classi 4^ e 5^ della scuola primaria Gramsci e la classe 5^A della scuola primaria G. Ferraris.
L’iniziativa nasce per far sentire tutti i ragazzi cittadini di un Comune che deve diventare casa loro; il Palazzo Municipale rappresenta infatti il cuore pulsante della vita della comunità e tiene le sue “porte aperte” a tutti gli studenti che vogliano conoscere questa realtà da vicino.

Nelle foto: le classi partecipanti all’incontro con il Sindaco Maurizio Rasero, l’Assessore all’Istruzione Elisa Pietragalla e il consigliere Denis Ghiglione.