Asti, nuovo mini direttivo dei “Giglietti” per il Rione Santa Caterina

Una nuova squadra alla guida dei Giglietti rossocelesti

Sabato 9 novembre, nella sede sociale di via Isnardi 9, si sono svolte le elezioni del nuovo mini Direttivo del Rione Santa Caterina del Palio di Asti.

Il gruppo under dei rossocelesti, dopo aver ascoltato i progetti e le idee dei tre candidati al ruolo di Rettore, hanno espresso il loro voto a favore dello sbandieratore Giulio Sardo, 16 anni.

Insieme a lui sono stati eletti Lorenzo Callegari, 16 anni, nel ruolo di Vice Rettore Vicario, Meriem Akacha, 17, Vice Rettore Segretario, Shana Quaglieri, 14, Vice Rettore Tesoriere e Davide Cocco, 16, Vice Rettore Consigliere.
Le attività del Comitato dei Giglietti sono cominciate subito dopo con il primo appuntamento del progetto ‘Scuola di Palio’. Ospiti d’eccezione il Dott. Fulvio Brusa, Presidente della Commissione Veterinaria del Palio di Asti e il Capitano del Palio di Asti, Michele Gandolfo.

I protagonisti di questa ‘prima lezione’ hanno raccontato che cos’è per loro il Palio e soprattutto hanno svelato il dietro le quinte dei giorni che precedono l’appuntamento che chi fa Palio aspetta tutto l’anno. Durante l’incontro il Presidente Brusa ha poi spiegato nel dettaglio il ruolo della Commissione Veterinaria raccontando tutte le fasi delle visite che si svolgono nei giorni precedenti la Corsa. In primis, ha più volte sottolineato, che l’obiettivo principale è la salvaguardia del benessere dei cavalli. I due protagonisti hanno poi risposto alle tante domande dei Giglietti.

comitato dei giglietti

Un primo di tanti appuntamenti che porteranno i nostri Giglietti a conoscere il mondo del Palio e la sua organizzazione.
‘L’obiettivo del Comitato dei Giglietti – sottolinea il Rettore Nicoletta Sozio – è quello di far capire anche ai più piccoli che cos’è il Comitato e come questo lavora, tutto l’anno. Una grande famiglia dove ognuno ha i suoi compiti e deve collaborare con gli altri per ottenere i migliori risultati possibili’.

comitato dei giglietti

Ora il Direttivo e il mini Direttivo stanno formando le loro squadre di lavoro che saranno comunicate entro il mese di novembre. Ogni Commissione dei grandi sarà affiancata da una composta dai più piccoli al fine di collaborare e condividere la propria esperienza e insegnare le tante dinamiche interne ad Comitato.

Il prossimo appuntamento in programma del Rione Santa Caterina sarà la ‘Cena delle Monete’ che si terrà venerdì 22 novembre, alle ore 20.30, al Dietro le Quinte di Asti.