Asti, il Rione Santa Caterina ha festeggiato il secondo posto al Palio di Asti

Venerdì 22 Novembre al Dietro le Quinte di Asti si è svolta “La cena delle Monete” del Rione Santa Caterina

Venerdì 22 Novembre al Dietro le Quinte di Asti si è svolta “La cena delle Monete” del Rione Santa Caterina per festeggiare insieme il secondo posto ottenuto in piazza Alfieri il 1° settembre scorso.

Durante la serata sono stati ripercorsi tutti i momenti più importanti che hanno segnato lo scorso anno paliofilo e hanno coinvolto i soci del Comitato Palio rosso celeste. Attraverso questo racconto per immagini sono stati svelati gli attesi premi che ogni anno vengono consegnati alla cena che chiude l’anno paliofilo.

Il Rettore Nicoletta Sozio insieme al Direttivo hanno conferito il premio al miglior Sbandieratore rosso celeste per il 2019 a Samuel Perretta mentre il miglior Musico 2019 è stato ottenuto dalla chiarina Arianna D’Amico. Cresciuti all’ombra della Torre Rossa sono diventati negli anni fondamentali nel Gruppo sbandieratori e musici. Il miglior figurante del Corteo Storico 2019 è stato invece Gianfranco Balma Venere che da anni ormai è il vessillifero ufficiale del Rione Santa Caterina. Il premio per il miglior Under del 2019, deciso dal mini Direttivo e dal Comitato dei Giglietti, è invece andato alla chiarina Desirèe Bertè.

Infine il premio più atteso, quello del Rionaiolo dell’anno, che il Rettore ha consegnato nelle mani di una emozionatissima Stefania Schiavetto da moltissimi anni nel Comitato dove è diventata il riferimento per tutto quello che ruota intorno al corteo storico, dalla scelta del tema a quella dei tessuti.

Un omaggio floreale ad Alda Rosso e a Paola Ammazzalorso per ringraziarle di tutto il lavoro fatto per il Comitato e che continuano a fare nonostante le difficoltà. Un piccolo riconoscimento anche agli ‘Over’ rosso celesti che, con il Gruppo Militia Insignibus Civitatis Astensis, hanno ottenuto importanti riconoscimenti al 14° Campionati Italiani Sbandieratori over39 a Faenza riconfermandosi Campioni d’Italia per la grande squadra.

Sabato, invece, il week end rosso celeste è continuato con le prime gare del nuovo anno paliofilo. I ragazzi del gruppo hanno partecipato al ‘III Torneo indoor della Torre dei Germani’ a Busnago dove lo sbandieratore Yuri Quaglieri si è classificato primo nel singolo di seconda fascia.

Ultimo appuntamento domenica mattina per celebrare la patrona del Comitato: Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto. Al termine della funzione celebrata da Don Fabio Marongiu, nella chiesa gremita di fedeli, i musici rosso celesti hanno suonato l’inno ufficiale del nostro Rione.

La sede del Comitato è aperta a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo. Per ulteriori informazioni: rionesantacaterina.asti@gmail.com.