Asti, “Cosa sappiamo di San Secondo?” Conferenza alla Biblioteca del Seminario Vescovile

Proseguono presso la Biblioteca del Seminario Vescovile gli eventi speciali della rassegna “San Secondo patrono di Asti. 119-2019: 1900 anni di devozione in terra astigiana” promossa dal Sistema degli istituti culturali della Diocesi di Asti (SICDAT), con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

Venerdì 8 novembre alle 17,30, presso il Salone del Seminario Vescovile di Asti (ingresso Piazza Seminario 1), si terrà la conferenza “Che cosa sappiamo di san Secondo? Analisi filologica della Vita tra età moderna e contemporanea”.
La conferenza si pone l’obiettivo di analizzare la consistenza e le modalità di fruizione degli archivi ecclesiastici nella particolarità dei documenti contenenti la Vita di san Secondo. L’analisi filologica delle testimonianze, selezionate presso la Biblioteca del Seminario Vescovile e l’Archivio storico diocesano di Asti, permettono infatti di tracciare l’evoluzione e il profilo delle informazioni della memoria cittadina del culto del santo.

Interverrà Simonetta Doglione. Ingresso gratuito.

La mostra dedicata alla figura di san Secondo, allestita nel Museo Diocesano San Giovanni di Asti (via Natta 36), resterà aperta al pubblico fino all’8 dicembre con il seguente orario: venerdì 15-18, sabato e domenica 9,30-13 e 15-18, nei restanti giorni della settimana su prenotazione all’indirizzo museo@sicdat.it oppure allo 0141.592.176. Possibilità di visite guidate su prenotazione.

Per tutta la durata dell’evento espositivo l’ingresso al Museo Diocesano sarà con offerta libera.

mostra fotografica san secondo