Asti, conclusi gli incontri B2B per promuovere il vino d’eccellenza a compratori europei

Dodici buyers da tutta Europa hanno incontrato le aziende vinicole vincitrici del Concorso nazionale Douja d’Or 2019 grazie ad un progetto promozionale della Camera di Commercio di Asti.

Si sono appena concluse le due giornate di incontri B2B con buyers esteri organizzate dalla Camera di Commercio di Asti per promuovere i vini di eccellenza premiati al Concorso Nazionale di Vini selezionati Douja d’Or 2019.

“L’obiettivo dell’Ente camerale è quello di supportare le aziende della provincia di Asti premiate al Concorso nella promozione dei loro vini di eccellenza oltre i confini nazionali – sottolinea il Presidente Erminio Goria – Incontrare buyers è un’opportunità per sviluppare rapporti commerciali su nuovi mercati e mi auguro che questa iniziativa possa offrire reali possibilità di business alle 20 aziende astigiane che vi hanno aderito”.

I buyers provenienti da Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca, Svezia e Regno Unito hanno garantito a ciascun produttore da 6 a 9 appuntamenti di circa 40 minuti ciascuno, durante i quali le aziende hanno presentato la propria realtà produttiva e fatto degustare i loro vini, ponendo così le basi per futuri sviluppi commerciali.

“Questa iniziativa, i cui costi sono interamente sostenuti dalla Camera, vuole rappresentare un riconoscimento aggiuntivo per le aziende che hanno creduto nel nostro Concorso enologico e che si sono messe in gioco convinte della qualità delle loro produzioni, raggiunta grazie al sacrificio e al costante impegno nella coltivazione in vigna e nel lavoro in cantina” aggiunge Goria. “Confido che eventi come quello appena concluso possano diventare un efficace strumento di avvicinamento ai mercati esteri in particolare per le aziende di piccole dimensioni e perché no, anche un incentivo a partecipare alla prossima edizione del Concorso “Douja d’Or”.