Asti, commemorato l’agente Manganiello morto 36 anni fa durante una rapina alle Poste

Oggi, 15 novembre, ricorre l’anniversario del decesso dell’Agente della Polizia di Stato Fiorentino Manganiello, vittima del dovere, avvenuto il 15 novembre 1983 a seguito di una rapina a mano armata nell’Ufficio delle Poste di questo corso Dante.

Nella tarda mattinata di quel 15 novembre di 36 anni fa, l’Agente, in servizio presso la Polizia Postale di Asti, stava scortando all’interno dell’edificio delle Poste di Asti il vice cassiere dell’Ufficio che, insieme ad un commesso, aveva prelevato nella vicina sede della Banca D’Italia quattrocento milioni di lire in contanti.

Un servizio di routine, che l’Agente Manganiello aveva effettuato decine di volte, ma quel giorno si sarebbe rivelato diverso.

Mentre Manganiello e i due funzionari salivano le scale che li avrebbe portati negli Uffici, un uomo col casco si avvicinò al poliziotto, gli puntò la pistola al volto e strappando di mano la valigetta col danaro a uno dei due funzionari, si diede alla fuga.

Manganiello fu il primo a riprendersi dalla sorpresa: inseguì il malvivente intimandogli prontamente l’ALT, ma il rapinatore fu più veloce e sparò per primo, colpendo alla gola il giovane poliziotto, di soli 23 anni, uccidendolo all’istante.

L’assassino fuggì a bordo di una moto di grossa cilindrata dileguandosi nel nulla. Il triste interrogativo sull’omicidio dell’Agente Manganiello Fiorentino è un’amarezza che ancora oggi resta perché la Giustizia, in questo caso non ha consentito di individuare i colpevoli.

Fiorentino Manganiello lasciò la giovane sposa, di appena 19 anni, in uno straziante dolore.

Nel ricordo sempre vivo di questa giovane vittima, caduta nell’adempimento del dovere, presso la sede centrale di Poste Italiane, in questo Corso Dante, ove è collocata una targa commemorativa dell’evento delittuoso durante il quale perse la vita l’Agente Manganiello, alle ore 11.00 di oggi 15 novembre 2019 è stato osservato un minuto di silenzio introdotto da un breve colpo di sirena bitonale dell’autovettura della Sezione Polizia Postale.

Subito dopo, alla presenza dei famigliari del defunto, delle massime autorità, i vertici della Questura e i colleghi in servizio e della Sezione A.N.P.S., il Sig. Questore della Provincia di Asti  Alessandra Faranda Cordella e Marinella Lepre, vedova Manganiello hanno deposto una composizione floreale per conto del Capo della Polizia.