Asti, al via il corso gratuito per collaboratori familiari

Il corso gratuito è promosso da Filcams Cgil con il supporto dell’associazione Alzheimer Asti

Prenderà il via il prossimo giovedì 21 novembre il corso di formazione gratuito per collaboratori familiari proposto sul territorio da Filcams Cgil Nazionale, Ebincolf (Ente bilaterale nazionale comparto del lavoro domestico), Centro Multiservizi Ce.Mu, con il supporto dell’associazione Alzheimer Asti ed il sostegno del CSVAA.

Un’opportunità di formazione per colf, assistenti alla persona e badanti che si svolgerà il giovedì dalle 14 alle 19, presso la sede dell’Alzheimer Asti di Via Scotti. 13 gli incontri previsti, più un test conclusivo, per complessive 40 ore di preparazione generica polivalente e 24 di specializzazione per badante.

Attraverso lezioni teoriche e pratiche, si approfondiranno tematiche che spazieranno dalla gestione della casa e della cucina alla cura degli animali; dalla pulizia ed igiene in sicurezza, al supporto nell’assunzione di farmaci. Inoltre saranno date indicazioni sulla corretta relazione utenti-famiglia e sulla gestione delle emergenze. Una specifica lezione sarà poi dedicata alla tipizzazione delle disabilità ed alle tecniche e metodi per la comunicazione con i portatori di disabilità.

Le richieste hanno superato le aspettative, raggiungendo in pochi giorni il limite massimo dei 30 iscritti. Vista l’ampia richiesta, il corso sarà replicato anche il prossimo anno. Chi fosse interessato può fare la propria preiscrizione fin da ora presso la sede Alzheimer (via Scotti n.13 Asti).