Aspettando il Bagna Cauda Day: tutto il programma della tre giorni

Più informazioni su

Dal 22 al 24 novembre torna la più grande bagna cauda collettiva in contemporanea al mondo. Sedicimila posti a tavola in 150 locali ad Asti, in Piemonte e nel mondo.

Di seguito il programma dettagliato degli appuntamenti giorno per giorno.

VENERDÌ 22 NOVEMBRE

Ore 16 – Ex Sala Consiliare del Comune di Asti
LA BAGNA CAUDA MERITA L’UNESCO?
Incontro sul progetto di candidatura a Patrimonio Culturale Immateriale Unesco con gli assessori all’agricoltura della Regione Piemonte e Liguria Marco Protopapa e Stefano Mai, il direttore del sito Unesco Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato Roberto Cerrato, il presidente del Consorzio del Cargo Gobbo di Nizza Monferrato Mauro Damerio, il presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato Filippo Mobrici e il sindaco della città di Asti Maurizio Rasero. Interverranno anche i rappresentati dei Comuni di Carmagnola, Caraglio, Nizza Monferrato, Acqui Terme.

Ore 16 – Ex sala Consiliare del Comune di Asti
PREMIO TESTA D’AJ 2019
Consegna del Premio Testa d’Aj 2019 a Carlin Petrini, presidente di Slow Food International, Giacomo Ghiazza, autore del Bavagliolone 2019, Paolo Fresu, autore del Bavagliolone 2014. Sarà svelata la vincitrice del Premio Testa d’Aj al femminile.

Ore 19,30 – Piazza Statuto, Asti
ACCENSIONE DEL FUJOT GIGANTE
Accensione del fujot gigante che darà ufficialmente il via al Bagna Cauda Day 2019.

Dalle 20,30 in tutti i locali aderenti ad Asti, in Piemonte, nel mondo
CENE D’APERTURA DEL BAGNA CAUDA DAY 2019

Dalle 22,30 – piazza Statuto, Asti
BAGNA A PALCHETTO
Musica e balli sotto lo storico tendone della ditta Vespa di Castagnole Lanze, opportunamente riscaldato. Inaugurazione della Botte della verità, confessionale tecnologico organizzato in collaborazione con ICCOM

SABATO 23 NOVEMBRE

Dalle 10 alle 19 – sotto i portici di piazza San Secondo, Asti
BAGNA CAUDA MARKET
In collaborazione con la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori). Vendita prodotti tipici autunnali, incontri e degustazioni.

Dalle 12,30 – In tutti i locali aderenti ad Asti, in Piemonte, nel mondo
PRANZO DELLA BAGNA CAUDA

Dalle 17,30 – piazza Statuto, Asti
MA CHI HA INVENTATO LA BAGNA CAUDA?
Al “Bagna a palchetto” storia, citazioni letterarie, leggende raccontate dal giornalista Luigino Bruni, dallo storico Gianluigi Bera e dall’autore del personaggio di Teofilo Barla, “misterioso” cuoco dell’Ottocento.

Dalle 20,30 – In tutti i locali aderenti ad Asti, in Piemonte, nel mondo
CENA CON BAGNA CAUDA

Dalle 22,30 – piazza Statuto, Asti
BAGNA A PALCHETTO
Musica e balli sotto lo storico tendone della ditta Vespa di Castagnole Lanze, opportunamente riscaldato.

Ore 24,00 – piazza Statuto, Asti
BARBERA KISS TRA I BAGNACAUDISTI
Il bacio di mezzanotte tra i bagnacaudisti accompagnato da colonna sonora in collaborazione con Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato

DOMENICA 24 NOVEMBRE

Ore 9,30 – Caffetteria Mazzetti, Asti, corso Alfieri 357
QUARTA EDIZIONE DELLA MARCIA CAUDA
Corsa podistica non competitiva di 8 chilometri per le vie di Asti. Organizzata in collaborazione con la società astigiana “Vittorio Alfieri” di atletica leggera. Ritrovo e iscrizioni alle ore 8,30 alla Caffetteria Mazzetti di corso Alfieri 357, ad Asti, con ingresso dai Giardini Alganon di piazza Roma. Iscriversi costa 6 euro, ma chi si presenta con il bavAGLIOlone ha diritto al prezzo ridotto bagnacaudisti di soli 3 euro.

Dalle 10 alle 16 – Sotto i portici, Asti, piazza San Secondo
BAGNA CAUDA MARKET
In collaborazione con la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori). Vendita prodotti tipici autunnali, incontri e degustazioni.

Dalle 12,30 – in tutti i locali aderenti ad Asti, in Piemonte, nel mondo
PRANZO CON BAGNA CAUDA

Ore 12,30 – Storico Refettorio del Seminario, via Giobert 15
BAGNA CAUDA PAX
Un incontro tra uomini e donne di fedi diverse promosso da Astigiani in collaborazione con l’associazione Italia Israele e la comunità di musulmani Oasis. Una cuoca ebrea, Daniela Diveroli, e una di origini musulmane, Zoulikha Laradji, insieme a cucinare la bagna cauda, con la supervisione di Pina e Piero Fassi, storici contitolari del Gener Neuv. Bagna Cauda Pax si svolgerà nel suggestivo storico refettorio del seminario, concesso dal Vescovo di Asti Marco Prastaro e in collaborazione con la cooperatina No Problem.

Ore 16,00 – Galleria centrale CPIA, piazza Leonardo da Vinci
PREMIAZIONE BAGNA ALLA LAVAGNA
Premiazione della rassegna Bagna alla Lavagna, con l’incontro tra tutte le classi che hanno partecipato alla ricerca. Mostra degli elaborati, video e interventi.

Dalle 20,30 – in tutti i locali aderenti ad Asti, in Piemonte, nel mondo
CENE FINALI DEL Bagna Cauda DAY 2019

QUI l’elenco dei locali aderenti

[Foto di copertina di Franco Bello]

Più informazioni su