Anniversario alluvione 1994: a Canelli inaugurata la mostra “La luce…oltre il fango “

L’inaugurazione della mostra “la luce…oltre il fango “ ha aperto le manifestazioni in ricordo del 25imo anniversario dall’alluvione del 1994. Una mostra che, nella sua sobrietà, racconta l’alluvione in forma multimediale, con filmati dell’epoca, alcuni dei quali inediti, fotografie e stampe. La parte principale della Mostra è dedicata, però, all’oggi, alle importanti innovazioni nate dalla reazione, decisa e composta, alla tragedia.

Un’occasione non tanto per commemorare, ma per guardare avanti. Infatti l’incontro, organizzato per dare modo ai presenti di poter intervenire e portare i loro contributi, è anche servito a far il punto sulla situazione del Belbo. Sono emersi i problemi principali che riguardano la gestione del Belbo e che, nella serata si sono portate all’attenzione delle Istituzioni presenti: agire con misure valide, scientificamente documentate, rispettose delle leggi vigenti e non procedere secondo logiche di facile consenso politico che portano solo a decisioni inadeguate. Occorre non abbassare mai la guardia di fronte al torrente che, da un momento all’altro, potrebbe nuovamente farsi pericoloso: questa la conclusione condivisa, cui si è giunti.

Presenti all’incontro rappresentanti delle associazioni di volontariato canellesi che hanno promosso l’iniziativa e numerosi cittadini. Il sindaco ha portato il suo saluto ed assistito all’incontro, insieme agli assessori Basso e Gibelli, spiegando le iniziative già svolte e concordando con l’idea di un maggior coordinamento nella gestione dell’attività di prevenzione.

La mostra resterà ancora aperta sabato 16 e domenica 17 novembre all’Ex Circolino San Tommaso con orari 10-12  e 15-18