Alla Collegiata di San Secondo, Messa di Santa Cecilia con la Banda Cotti Città di Asti

Continuano i festeggiamenti per il 170° anniversario dalla fondazione della Banda Musicale “Giuseppe Cotti” che, insieme alla Corale San Secondo di Asti, animerà la Santa Messa di domenica 1 Dicembre 2019 presso la collegiata di San Secondo, alle ore 11.15.

Durante la celebrazione verrà eseguita l’opera “Missa Santa Cecilia” che sarà diretta proprio dall’autore, Jacob de Haan, originario di Heerenveen (Paesi Bassi), uno dei compositori più eseguiti del nostro tempo, in particolare nel campo della musica per orchestra di fiati. Tra le sue opere di maggior successo si annoverano Oregon, Ammerland, Ross Roy, Dakota, Free World Fantasy, La Storia e Concerto d’Amore, il suo capolavoro.

Un’occasione per festeggiare più che degnamente Santa Cecilia, la patrona della musica e che vedrà l’intervento di un compositore straniero di fama internazionale, che nutre una grande amicizia nei riguardi dell’associazione musicale cittadina e del suo maestro Sandro Satanassi. De Haan, infatti, era già stato nostro ospite nel novembre 2012 quando diresse la master class per direttori d’orchestra di fiati, richiamo per giovani talentuosi e che ebbe un notevole successo tanto da avere due repliche.

Quest’anno alla melodia degli strumenti del corpo musicale si aggiungeranno le voci della Corale San Secondo, la cui collaborazione è stata resa possibile grazie all’interessamento del presidente Carlo De Bortoli e del M° Mario Dellapiana.

messa santa cecilia san secondo