Alla Biblioteca di Canelli si legge “Il sistema periodico” di Primo Levi

La Biblioteca G. Monticone di Canelli si unisce alle tante iniziative per celebrare i Cento anni dalla nascita di Primo Levi, con un pomeriggio dedicato ad uno dei suoi libri più importanti e significativi: “Il sistema periodico”.

Domenica 1 dicembre, alle 17, l’appuntamento in biblioteca per questa occasione, a metà tra l’approfondimento e la maratona di lettura, permetterà di entrare nella vita del grande scrittore e chimico torinese di origine ebraica, osservandola attraverso il caleidoscopio della chimica.

I racconti che compongono il libro e che portano ognuno il nome di un elemento della tavola del Sistema Periodico, a cui sono in qualche modo collegati, sono un’esemplare cornice autobiografica che attraversa quasi l’intero arco dell’esistenza di Primo Levi. Numerosi i temi affrontati che, incentrati sulla sua vita professionale di chimico, prendono spunto dai primi esperimenti all’Università, dagli esordi nel mondo del lavoro, dalla formazione civile maturata negli anni del fascismo, per poi tratteggiare le drammatiche vicende della guerra, della lotta partigiana sui monti della Valle d’Aosta, della deportazione ad Auschwitz e infine il ritorno alla quotidianità e il reinserimento nella faticosa ripresa del dopoguerra.

E’ la storia di un uomo che cerca di capire la vita con ironia e di prendere posizione con fermezza.
E’ un libro che dimostra come la vocazione di scrittore-testimone di Levi non si sia esaurita nelle pagine mirabili di “Se questo è un uomo” e di “La tregua”. Quella che Claudio Magris chiama “la sua traversata dell’inferno” ne ha forgiato per sempre mente e cuore, ma non è riuscita a spegnere il suo sorriso e il suo umorismo.
I brani selezionati e adattati dalla professoressa Silvia Rizzola, saranno introdotti dalla professoressa Laurana Lajolo ed interpretati dagli attori Aldo Delaude, Fabio Fassio, Elena Romano, Paola Sperati e dai lettori della Biblioteca Elena Capra, Claudio Riccabone, Anna Maria Tosti.

Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo.