Alba, H-Zone in scena: Romeo e Giulietta in Rock

Per la rassegna teatrale H-zone in scena, venerdì 22 novembre 2019, alle ore 21, il Centro Giovani di Alba presenta “Romeo e Giulietta in rock” della compagnia albese Teatro di Tela, in collaborazione con la compagnia OnOff.

Lo spettacolo è di e con Michela Fattorin, Loris Mosca, Luca Panicciari e Antonino Siragusa.

Perché avvicinarsi ad una delle più grandi opere mai scritte? Perché confrontarsi col monumento simbolo del teatro elisabettiano e più in generale del Teatro stesso in chiave musicale? Perché esso è puro linguaggio che travalica il tempo. Perché il pentametro giambico è di per sé pura musica. Attualissima. Moderna. Rock.

Il linguaggio di adolescenti tormentati, di adulti incapaci di districarsi tra i mille grovigli cui la vita li pone dinnanzi, di canzoni urlate al cielo, di risate sospiri e rimpianti.

I personaggi che abitano l’opera danno voce ai sentimenti universali e profondamente umani dell’amore, dell’odio, della vendetta e della fragilità umana, che con magistrale sapienza Shakespeare miscela alternando alla tragedia toni divertenti e divertiti.

Proprio l’eternità e l’atemporalità della narrazione del Bardo ci ha spinti a travalicare i confini del suo tempo e a pensare l’intera vicenda più vicina a noi.

Il punto di forza dello spettacolo è la capacità di legare il messaggio potente del testo immortale alle musiche moderne e contemporanee che hanno segnato l’immaginario collettivo con melodie e sonorità indimenticabili.

Le melodie sono eseguite dal vivo da un curioso ed incredibilmente efficace incontro tra una chitarra e un violoncello, che sul palco si avvicinano e si inseguono e uniscono alla narrazione.

Una narrazione che volutamente non vuole prendersi troppo sul serio, giocando e divertendosi ad attraversare gli ampi spazi che la penna dell’autore ha lasciato ai risvolti comici della poetica tragedia d’amore.

Ingresso libero e gratuito

romeo e giuliettta h-zone in scena