Al Teatro Balbo di Canelli va in scena “L’ultimo giorno di sole” di Giorgio Faletti

Prima dello spettacolo ci sarà un incontro con il pubblico con Roberta Bellesini, moglie di Giorgio Faletti, per raccontare la genesi de "L'ultimo giorno di sole"

Continua la programmazione al riaperto Teatro Balbo di Canelli gestito dal Teatro degli Acerbi.

Venerdì 29 novembre alle 21 “L’ultimo giorno di sole”, spettacolo di Giorgio Faletti con protagonista Chiara Buratti e la regia di Fausto Brizzi e gli arrangiamenti musicali di Andrea Mirò.
Un “romanzo a teatro”: sette monologhi intrecciati a otto canzoni inedite compongono questo intenso, commovente lavoro, l’ultimo scaturito dalla sua fantasia irrefrenabile.

Nel maggio 2019 lo spettacolo (produzione Orlantibor) è stato selezionato per la rassegna “In Scena! Italian Theatre Festival NY” facendo registrare due “sold out” all’auditorium Casa Italiana Zerilli-Marimò di Manhattan e allo storico Cherry Lane Theatre, alla presenza del Console Italiano.

Ora torna sul nostro territorio e per la riapertura del teatro Balbo, a grande richiesta.
Un progetto fortemente voluto e portato a compimento da Giorgio poco prima della sua scomparsa, avvenuta nel 2014.
Personaggio poliedrico ed eclettico, nel corso della sua vita Faletti ha saputo raggiungere il successo in campi diversi, dapprima come attore comico (è la punta di diamante degli “stand up comedians” della trasmissione culto Drive In), poi come cantante (secondo classificato e Premio della Critica al Festival di Sanremo 1994 con “Signor Tenente”) e autore di canzoni (per grandi nomi come Mina, Milva, Angelo Branduardi e molti altri) e infine come giallista: nel 2002 il suo primo thriller “Io uccido” diventa un caso letterario e, solo in Italia, arriva a vendere oltre 4 milioni di copie, rendendo Faletti lo scrittore italiano di maggior successo dopo Umberto Eco. I suoi romanzi vengono tradotti in 25 lingue e sono distribuiti in tutto il mondo, inclusi gli Stati Uniti.

La protagonista dello spettacolo è Linda (interpretata dall’attrice e cantante Chiara Buratti), una donna che, di fronte all’annuncio di un’imminente catastrofe che colpirà il genere umano, mentre tutti fuggono alla ricerca di un improbabile luogo dove potersi salvare, decide di tornare nel paese dov’è nata. Nel chiedersi chi sarà quando tutto sarà finito, non si precipita avanti, ma preferisce guardarsi indietro. Racconta a se stessa e al mondo che scompare ciò che ha visto e chi ha incontrato, le cose che ha vissuto e quelle che ha sognato. E canta per esorcizzare il buio. O per accoglierlo nel modo migliore. Un “romanzo a teatro”: sette monologhi intrecciati a otto canzoni inedite compongono questo intenso, commovente lavoro, l’ultimo scaturito dalla sua fantasia irrefrenabile.
L’aiuto regia e luci sono di Tommaso Massimo Rotella.

Biglietti: euro 12 intero, euro 10 ridotto.
Prevendita presso l’Osteria dei Meravigliati (via GB Giuliani 29, Canelli) negli orari: tutti i giorni dalle 11 alle 15, da mercoledì a domenica anche dalle 18 alle 20.

Per prenotazioni: 3334519755 teatrobalbocanelli@gmail.com.

Nello stesso giorno alle ore 18,30 alle Cattedrali Sotterranee Bosca ci sarà un incontro con il pubblico con Roberta Bellesini, moglie di Giorgio Faletti, per raccontare la genesi dello spettacolo e del libro “L’ultimo giorno di sole” (edizioni Baldini & Castoldi) e degli ultimi progetti dedicati allo scrittore.
Sarà intervistata dalla giornalista Manuela Caracciolo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili; a seguire aperitivo in attesa di spostarsi in teatro per lo spettacolo.

[Foto credits: Franco Rabino]