Al Centro Culturale San Secondo un incontro per celebrare i 120 anni della Gazzetta d’Asti

Sabato 30 novembre, quasi esattamente 120 anni da quel 25 novembre 1899 che ha segnato la storia del giornalismo astigiano con la prima uscita nelle edicole della Gazzetta d’Asti, si terrà un evento celebrativo per festeggiare questo importante traguardo del settimanale diocesano.

Un giornale che ha raccontato la storia di Asti dai suoi cambiamenti sociali e politici ai disastri come le alluvioni del 1948 e del 1994. Sempre dalla parte della gente.

L’appuntamento è al centro Culturale San Secondo alle 9.15

Interverranno Chiara Genisio, vicepresidente nazionale Federazione Italiana Settimanali Cattolici, Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio Nazionale della Cei per le Comunicazioni Sociali, Giuseppina Paterniti, direttore del Tg3 (“Un secolo di giornalismo presidio di libertà”), Mauro Forno, docente di Storia Contemporanea e direttore dell’Israt (“La Gazzetta d’Asti testimone di emigrazioni e immigrazioni”) e don Vittorio Croce, direttore del settimanale diocesano (“Per 44 anni dalla parte della gente”).

Le conclusion verranno affidate al vescovo Marco Prastaro.

Sarà anche l’occasione per un simbolico passaggio di consegne tra l’attuale direttore Monsignor Vittorio Croce, che firmerà il suo ultimo numero di Gazzetta d’Asti il 29 novembre, e Don Dino Barberis che ricoprirà il ruolo a partire dal primo numero di dicembre 2019.

120 tradizione e innovazione