A Moncalvo la presentazione del libro di Veronica Iannotti su Roberta e Giorgio Faletti

Insieme all’autrice anche Roberta Bellesini Faletti. Modera l’avv. Maria Rita Mottola

Si terrà a Moncalvo, sabato 30 novembre alle ore 17.30, presso la Biblioteca Civica, la presentazione de “Io e Giorgio”, il nuovo libro della giornalista e biografa monferrina Veronica Iannotti sulla vita di Roberta e Giorgio Faletti narrata attraverso gli occhi di una moglie che del marito raccoglie e prosegue i progetti, diventandone l’eredità artistica e personale.

La presentazione si inserisce nelle iniziative del Polo Culturale e Museale della Città di Moncalvo. “A.L.E.R.A.MO. Onlus da tempo persegue l’intento di promuovere l’arte al femminile con il progetto DonnaDonne. In tale contesto siamo ben lieti di presentare il libro-intervista scritto da una donna e che racconta la vita di una donna”, così commenta Maria Rita Mottola, presidente dell’associazione che ha in gestione il Museo Civico di Moncalvo e promuove iniziative culturali tra le quali la mostra Fragile Catene di Valter Morando visitabile sino al 15 dicembre 2019.

La Iannotti racconta la storia intensa di una donna lontana dalle luci dei riflettori e di un artista amatissimo, poliedrico e geniale, rimasto immortale nel cuore di chi lo ha conosciuto e seguito.

Roberta parte dagli albori della sua giovinezza per arrivare all’incontro con Giorgio, alla loro vita insieme, ai retroscena, raccontando ciò che si cela dietro al personaggio. Un percorso costellato da grandi successi, momenti bui e profonda ironia.

“Io e Giorgio” è il primo volume di una collana intitolata “Il canto delle cicale”, un insieme di biografie dedicate a raccontare storie di donne, attraverso le quali affacciarsi su tanti, diversi mondi; con le prefazioni della cantante Orietta Berti, del giornalista e scrittore Massimo Cotto, notissimo conduttore di Virgin Radio, di Carlo Taranto, una delle mitiche “voci” della Gialappa’s Band, e di sua moglie Betty Oropallo.

Alla presentazione, insieme all’autrice, interverrà Roberta Bellesini Faletti e modererà l’evento l’avv. Maria Rita Mottola.
Il libro persegue anche una finalità sociale: parte del suo ricavato sarà donato a sostegno di Aziende Ospedaliere del Piemonte, per i reparti di terapia intensiva neonatale e oncologia e a finanziamento di borse di studio per la ricerca oncologica.

Veronica Iannotti, nata a Milano, ma monferrina d’adozione è giornalista e biografa. Dirige lo Studio di Comunicazione e Servizi Editoriali “Real Press”, sito in provincia di Alessandria.

Già giornalista televisiva, è dipendente della Camera dei Deputati, per l’Ufficio Stampa del Gruppo Misto, fino al 2013. É stata Consigliere Comunale e di Unione Collinare. Dal 2016 è membro della Giuria della Stampa del Festival di Sanremo.
L’evento inizierà alle ore 17.30, presso la Biblioteca Civica, Piazza Buronzo 2 Moncalvo. L’ingresso è libero.

Il commento dell’Assessore alla Cultura Andrea Giroldo: “Ho subito accolto con favore la possibilità di ospitare nella nostra biblioteca civica la presentazione del nuovo testo di Veronica Iannotti. Il nostro territorio è capace di esprimere giovani entusiasti e pieni di talento, dei quali la Dottoressa Iannotti è un ottimo esempio, e le istituzioni devono avere tra le loro priorità quella di valorizzarne le doti. Sono molto curioso di assistere alla presentazione del libro. La storia insegna che al fianco dei grandi re ci sono spesso grandi regine e Giorgio Faletti fu certo un re del suo mondo.”