Prosegue a Costigliole d’Asti l’appuntamento con il vino “RossoBarbera”

Prosegue a Costigliole d’Asti l’evento dedicato al vino da quest’anno rinominato RossoBarbera.

Una prima grande edizione per rinnovare l’appuntamento annuale dedicato al vino rosso che meglio racconta le colline piemontesi e non solo, RossoBarbera organizzato dal Comune di Costigliole d’Asti – Assessorato all’Agricoltura, Commercio, Manifestazioni e Cultura, dalla Cantina comunale dei Vini di Costigliole d’Asti in collaborazione con il Consorzio Barbera e Vini del Monferrato, Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero, Camera di commercio di Asti, AIS Asti, ICIF, Onaf Asti, con il contributo di Compagnia di San Paolo e il patrocinio della Regione Piemonte.

La manifestazione è stata aperta ieri, sabato 2 novembre con il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Costigliole Enrico Cavallero, l’onorevole Andrea Giaccone, il vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso con l’assessore all’agricoltura Marco Protopapa, il presidente della Provincia Paolo Lanfranco, il Questore di Asti Alessandra Faranda Cordella e il Maggiore dei Carabinieri Maurizio Hoffmann.

Il pomeriggio di domenica sarà dedicato alla storia anche grazie all’esibizione degli sbandieratori e musici Gli Alfieri di Costigliole d’Asti e l’appuntamento “Ricordare il passato per progettare il futuro. Proiezione di memorie del territorio” che si articolerà su due momenti: la proiezione del primo documentario girato in Italia sul vino di Giovanni Maria Lisa (Nanni) “dove il pane si chiama vino” e una selezione di fotografie del mondo agricolo nel comune di Costigliole d’Asti dall’archivio della memoria dell’associazione Costigliole Cultura.

A corollario delle degustazioni, la bellezza del Castello e una mostra di fotografie alla sua VII edizione: Scatti di Autore. Promossa dall’associazione Costigliole Cultura, l’iniziativa è compresa nel progetto “Castello di Costigliole, il racconto e la cultura del territorio” sostenuto dalla Compagnia di San Paolo attraverso il bando i luoghi della cultura 2018.

Quest’anno la domenica sotto il Castello si anima e il mercato della domenica diventa Costigliole in fiera. Artigianato, prodotti tipici e molto altro in una mostra mercato in edizione speciale: Costigliole in fiera! Da piazza Umberto I fin sotto le mura del Castello, la fiera animera la giornata. Domenica è il giorno perfetto per la Fiera del tartufo di Costigliole, sotto i portici del Comune, in un Consueto appuntamento, i trifolao delle colline di Costigliole si ritrovano per mostrare tesori trovati.

inaugurazione rosso barbera 2019

Lunedì 4 novembre si continua con i banchi d’assaggio che saranno aperti dalle ore 11.00 in una giornata speciale dedicata agli operatori del settore: ristoratori, giornalisti, bar, enoteche. Alle 11.30 verrà presentato il premio promosso dall’Associazione Barbera&Barbere alla “cortesìa, all’ospitalità e alla professionalità” per ristoranti, bar/ Ovine bar e cantine che fanno accoglienza sul nostro territorio. Con questa iniziativa s’intende segnalare i locali che hanno avviato un percorso virtuoso e adeguato per il territorio Unesco.

Mentre nel pomeriggio sarà il momento della premiazione del concorso fotografico Racconti in Vigna promosso dall’associazione fotografica “ScattiAmo” e dal Comune di Costigliole d’Asti in collaborazione con Confcommercio Asti.

Durante i giorni dell’evento un corner turistico dedicato: grazie alla collaborazione con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero è attivo un punto informativo per collegare RossoBarbera all’autunno delle colline UNESCO. E’ attivo un servizio di navette che partiranno dai parcheggi Campo sportivo e del Cimitero.