A Castelnuovo Calcea la presentazione del Nizza Docg Riserva Angelo Brofferio

«Il Nizza Docg Riserva Angelo Brofferio rappresenta il punto di arrivo del nostro percorso di rinnovamento, un prodotto che esprime la storia e la vocazione vinicola di eccellenza di tutto il nostro territorio Patrimonio dell’Umanità». Così Andrea Ghignone, Presidente della Cantina Sociale Barbera Sei Castelli, annuncia la prima etichetta di Nizza Docg Riserva annata 2016, un vino dedicato a una figura del Risorgimento italiano come Angelo Brofferio, nato a Castelnuovo Calcea nel 1802. «Il nostro obiettivo è quello di veicolare un’immagine del territorio che, oltre alle eccellenze vinicole, sia legata a un patrimonio storico e culturale di massimo rilievo – spiega Ghignone – Dedicare un vino come il Nizza a Brofferio, che nacque proprio sulle nostre colline, incarna esattamente questo spirito, quello di coniugare la storia con i nostri i prodotti enologici più rappresentativi e identitari».

La presentazione al pubblico del Nizza Docg Riserva si svolgerà sabato 7 dicembre alle ore 10,30 nel Museo “Mè ritorn” dedicato a Brofferio (Piazza Castello 1, Castelnuovo Calcea). Alla tavola rotonda, durante la quale si discuterà intorno al vino e alla figura di Angelo Brofferio parteciperanno Mons. Vittorio Croce, la Prof.ssa Laurana Lajolo, il Sindaco di Castelnuovo Calcea Roberto Guastello, il Presidente di Barbera Sei Castelli Andrea Ghignone, il Direttore Barbera Sei Castelli Enzo Gerbi, il Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato Filippo Mobrici, il Presidente Associazione Produttori del Nizza Gianni Bertolino. Presente anche Sergio Brofferio, pronipote di Angelo.

«La nostra cantina ha caldeggiato da subito l’idea di definire delle sottozone per la Barbera d’Asti, strategia che nel tempo ha portato a ottenere la denominazione Nizza – racconta Enzo Gerbi, Direttore della Cantina Sociale Sei Castelli – L’etichetta Riserva Angelo Brofferio, che sarà in vendita proprio da sabato 7 dicembre, è caratterizzata da un affinamento in legno di 13 mesi, con conseguente affinamento in bottiglia per altri 15 mesi. Un processo che consente al vino, ottenuto da uve Barbera in purezza, di raggiungere la massima espressione qualitativa. Quella di Nizza Riserva è la prima annata, ma i risultati ci fanno pensare a interessanti e sensibili proiezioni di crescita per il futuro».

Al termine della presentazione degustazione di Nizza Docg Riserva Angelo Brofferio e buffet a cura della Pro Loco Castelneuv Brisò.