A Canelli sale l’attesa per la Fiera del Tartufo e l’antica Fiera di San Martin

E’ stata presentata presso l’enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana la Fiera Regionale del Tartufo e di San Martin 2019 in programma per il 9-10 novembre 2019 nella cittadina spumantiera.

La Fiera del Tartufo e la Fiera di San Martin costituiscono quel ponte di continuità che permette al Passato di germogliare e dare frutto nel Presente. Canelli ne è consapevole e, ancora una volta si presenta all’appuntamento con le sue tradizioni più autentiche e con le sue più genuine mitologie.

L’Antica Fiera di San Martin è citata negli Statuti Medioevali Canellesi. Alla manifestazione partecipano oltre 100 bancarelle che prendono posizione nel centro storico alle prime luci dell’alba offrendo i più svariati generi di merci.

Nella stessa domenica si tiene la Fiera Regionale del Tartufo, uno dei più importanti appuntamenti enogastronomici della zona, che si svolge nelle immediate vicinanze della Stazione Ferroviaria e lungo Corso Libertà; tutta l’area sarà chiusa al traffico e animata con bancarelle di prodotti enogastronomici particolarmente rappresentativi.

L’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana, in Via G. B. Giuliani 29, ospiterà l’inaugurazione della Fiera Regionale delTartufo, organizzata dal Comune e dall’Associazione Trifulau Canellesi, che ha lo scopo di valorizzare in particolar modo, il tartufo del nostro territorio. Il concorso è aperto a Trifulau liberi cercatori, Ristoratori e Commercianti.

La Fiera ha lo scopo di valorizzare il tartufo bianco (Tuber Magnatum Pico), le cui doti sono conosciute ed esaltate da secoli e che ha meravigliato per lungo tempo botanici e naturalisti creando un alone di fitto mistero su questo “frutto della terra”.

Lo slogan della fiera regionale del tartufo è “Canelli il posto delle trifole” infatti a Canelli il tartufo è sempre stato chiamato “trifola” e l’unicità di quelle trovate nel territorio sta soprattutto nel suo profumo e nella sua capacità di esaltare particolari piatti della nostra tradizione.

Di seguito il programma

VENERDÌ 8 NOVEMBRE
h. 21 Spettacolo teatrale
“ZUPPA DI LATTE ueting for carlin” al Teatro Balbo, dall’ omonimo saggio di Carlin Petrini, fondatore dell’Associazione Slow Food e da un’idea di Luciano Nattino di e con Massimo Barbero, Patrizia Camatel, Dario Cirelli, Fabio Fassio e Elena Romano.
Biglietti: 12€ intero, 10€ ridotti. Info e prenotazioni: 339 /532921 Info:@www.teatrodegliacerbi.it

SABATO 9 NOVEMBRE
h. 15.30 Piantiamo gli alberi da tartufo!
al Giardino–Parco Giochi Giovine sopra la scuola dell’infanzia Carlo Alberto della Chiesa. In collaborazione con l’associazione dei Trifulau di Canelli che parteciperanno con i loro cani. I bambini della nostra città sono invitati ad aiutarci in questa impresa.

DOMENICA 10 NOVEMBRE
dalle h. 8 Fiera regionale del tartufo e antica fiera di San Martin
Nelle vie del centro cittadino più di 150 bancarelle di venditori, con numerose tipologie di prodotti. Mercato delle eccellenze del territorio di “Campagna Amica ” di Coldiretti.
h. 10 Raduno e sfilata dei Trifulau e dei loro cani da tartufo in piazza Cavour a cura dell’Associazione Trifulau di Canelli.
h. 10,30 Inaugurazione mostra concorso del tartufo bianco -Tuberum Magnatum Pico presso l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana
L’invito a partecipare è esteso a tutti i Trifulau, Commercianti e Ristoratori. Premiazione dei primi classificati di ciascuna categoria della sfilata dei Trifulau e cani da tartufo.
h. 11 CONCERTO ITINERANTE
Banda Musicale Città di Canelli diretta dal Maestro Cristiano Tibaldi. Partenza da Piazza Aosta.
dalle h. 12 DEGUSTAZIONE DI PIATTI A BASE DI TARTUFO CON VINI DI PRODUTTORI LOCALI presso l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana.
h. 12,20 ARRIVO DEL TRENO STORICO-turistico
presso la stazione F.S. di Canelli – a cura della Fondazione FS. Biglietti su: http://bit.ly/treno-19-tartufo
h. 14 ESIBIZIONE DI BALLO
in piazza Cavour della scuola di ballo Universal Dance Canelli di Anna e Guido Maero.
h. 16,20 PARTENZA DEL TRENO STORICO-turistico
presso la stazione F.S. di Canelli – a cura della Fondazione FS. Biglietti su: http://bit.ly/treno-19-tartufo
h. 16,30 Concerto Almost Acustic Duo presso l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana.

Navette per Regione Salesiani dove si svolgerà la ricerca simulata del tartufo alle ore 12,00 -14,00 – 15,30 su prenotazione presso lo IAT di Canelli: iat@comune.canelli.at.it – 0141/820280.
Dalle ore 12 i Trifulau ed i loro Tabui saranno disponibili in Regione Salesiani: gli interessati potranno anche raggiungere l’area con i propri mezzi e partecipare alla ricerca simulata.

Per tutto il giorno:
– DEGUSTAZIONI Roccaverano dop presso l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana degustazioni guidate in collaborazione con il Consorzio di tutela della Robiola di Roccaverano.
– I mestieri di un tempo in via G. B. Giuliani dimostrazione dei mestieri di un tempo a cura dell’associazione ex alpini i Vecchi Mestieri.
– DEGUSTAZIONI NOCCIOLA in piazza Aosta intrattenimenti e assaggi a cura della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa.
– ATTIVITA’ PER BAMBINI in piazza Cavour intrattenimenti per bambini a cura del gruppo “Reverse” ed esposizioni a cura delle associazioni di Volontariato di Canelli.

Per tutto il week end
– LUNA PARK (26 ott – 10 nov) in piazza Gancia.
– MOSTRA “GEOMETRIE VARIABILI” presso il Ristorante Casa Crippa mostra di dipinti e sculture di Sergio Aimasso e Lucia Sconfienza.
– COLLETTIVA D’ARTE “IN VINO VERITAS” presso Ma Vin–Wine&Food di Via Alfieri, 23.
– Mostra “fuoco e colore porcellane moderne” nel Salone Riccadonna by Barbara Brunettini.

191029-tartufo-pieghevole-web