“Vendemmiando il Ruchè” a Castagnole Monferrato tra profumi e sapori del Monferrato e la voce di Enrico Iviglia

A Castagnole Monferrato domenica prossima, 6 ottobre, si terrà “Vendemmiando il Ruchè”, una delle 21 Fiere Storiche del Circuito “Ritorno alla Fiera”, circuito organizzato dalla Strada del Vino Monferrato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

La Fiera di Castagnole Monferrato, che quest’anno arriva alla 45a edizione, accoglie i visitatori con tante bancarelle di prodotti tipici, con protagonista il vino simbolo di questo territorio: Sua Maestà il Ruchè di Castagnole Monferrato. Inoltre, non mancherà il Tartufo Bianco, da acquistare al Mercatino e degustare sia allo Stand della Pro Loco che nei ristoranti del paese, pronti ad accogliervi con una serie di menù di altissima qualità.

La giornata sarà “insaporita” da diverse attrazioni gratuite, tra cui mostre, concerti, intrattenimenti per i bambini e passeggiate tra i vigneti. Da non perdere, la rievocazione della battitura del granoturco e la visita alle cantine storiche con i loro suggestivi crutin, aperti al pubblico per l’occasione.

Domenica 6 ottobre sarà dunque ricca di avvenimenti: potrete trascorrere una intera giornata a Castagnole nel cuore del Ruchè all’insegna dello svago e della cultura contadina. A partire dalle 9.30 è prevista l’apertura delle bancarelle dei prodotti tipici lungo le strade del centro storico. All’interno della Tenuta la Mercantile apertura delle mostre “Profumo di Ruchè’ ”(disegni dei bambini dai 3 ai 14 anni), la mostra fotografica a cura del fotografo locale Marco Ferrero, e Centoposter curata dal disegnatore Germano Reggiani (mostra retrospettiva dedicata ai più grandi illustratori di manifesti pubblicitari e cinematografici del 1900).

A partire dalle 10.30 sfilata di trattori d’epoca accompagnati dalla Filarmonica G. Verdi e seguirà il concerto in piazza Statuto.
Dopo il concerto, a partire dalle 12.30, una meritata pausa gastronomica con i piatti a base di prodotti tipici del Monferrato e della stagione autunnale preparati dalla Proloco e dai Ristoranti locali.

Uno dei momenti più intensi ed emozionanti della giornata sarà alle 15 quando il tenore Enrico Iviglia “de-canterà” il suo libro “Ad Alta Voce”.

A partire dalle 15.30 nei saloni della Tenuta la Mercantile ci saranno vari appuntamenti culinari il primo momento con il Gran Maestro Pasticcere Gianni Gertosio che preparerà “Il Dolce della contessa”: la fantasia e l’esperienza del pasticcere elaborano con nocciole del territorio, uova cacao un dolce delizioso profumato grondante di crema gianduia. In contemporanea per i più piccini Kamelya Lupes allieterà con il suo Show Cooking e il successivo laboratorio creativo per bambini insegnerà l’arte della decorazione su torte ed affini.

Nel pomeriggio alle 16.00, è in programma la partenza della camminata tra i filari per ammirare il panorama del Monferrato che circonda il paese, e a seguire appuntamento teatrale con “Pinin e le masche” a cura del Teatro degli Acerbio.

Alle 16.30 nei saloni della Tenuta la Mercantile ci sarà la premiazione del concorso “Profumo di Ruche”.

Si prosegue alle 17.00 nel cortile rurale della Tenuta la Mercantile dove si svolgerà una battitura del granoturco con mezzi d’epoca, intramezzato da letture di Elena Romano tratte da racconti di Luciano Nattino sulle contestazioni del mondo contadino del 1968. E per finire finire con gusto, Polenta e…. alle 18.

Durante tutta la giornata possibilità di degustazioni del Ruchè di Castagnole Monferrato direttamente dai produttori presenti al mercatino o al banco d’assaggio allestito all’interno del cortile della Tenuta la Mercantile.

Per i più piccini ci sarà l’intrattenimento di Asintrekking, Trucca Bimbi e il trenino panoramico, per tutti la possibilità di passeggiate in libertà fino alla Big Bench con strada chiusa interamente al traffico immersi nelle stupente colline patrimonio dell’Umanità Unesco.

Quali altri buoni motivi per trascorrere una giornata a Castagnole Monferrato? La nostra cordialità ed il nostro amore per il territorio.” – è l’invito degli organizzatori da cogliere al volo.

Per maggiori informazioni è disponibile la pagina Facebook Pro Loco di Castagnole Monferrato

vendemmiando il ruchè 2019