Uniastiss, presentazione libro «Il corpo delle donne con disabilitá» di Sara Carnovali

Analisi giuridica intersezionale su violenza, sessualità e diritti riproduttivi

 

«Le donne con disabilità sono state definite “invisibili”, i soggetti più esclusi tra gli esclusi». È con questa consapevolezza che Sara Carnovali, dottoressa di ricerca in diritto costituzionale, si pone l’ambizioso obiettivo di parlare delle esperienze vissute nel concreto da molte donne con disabilità, casi spesso mai arrivati alle orecchie dei giudici, o di cui la dottrina sovente non si occupa.

Testo di carattere giuridico, innovativo nel suo genere, segue una prospettiva di tipo intersezionale tra fattore “disabilità” e fattore “genere”. In questo modo l’autrice indaga i temi della sessualità e dei diritti riproduttivi delle donne con disabilità, soffermandosi anche sulla loro violazione, ossia sulle molteplici forme che può assumere la violenza, anche di carattere istituzionale. L’analisi dei diritti umani si allaccia alle tematiche di genere e ai Feminist Disability Studies.

Al fine di sensibilizzare sulla problematica, A.P.R.I. Asti, associazione pro retinopatici ed ipovedenti, organizza un incontro con l’autrice offrendo uno sguardo unico inerente la violenza di genere.

Di certo interesse per i professionisti e studenti in ambito giuridico, socio-sanitario e medico, l’evento rappresenta un’opportunità di riflessione anche per il mondo dell’associazionismo e di ogni individuo sensibile alle tematiche sociali. Questa vuole anche essere un’occasione di approfondimento per chiunque si occupi di disabilità.

La presentazione del libro avrà luogo giovedì 17 Ottobre 2019, presso l’Aula Magna del Polo Universitario di Asti, dalle ore 16:00 alle 18:00.

Interverranno l’autrice Sara Carnovali, la presidente di A.P.R.I Asti Renata Sorba e modererà l’incontro la Dr.ssa Barbara Venturello, assistente sociale.
Ingresso libero, si rilascia certificato di frequenza su richiesta.

il corpo delle donne di sara carnovali