Ritorna Le Tavole del Castellinaldo: degustazioni, abbinamenti e brindisi dedicati al Castellinaldo Barbera d’Alba

Dopo i positivi riscontri della prima edizione, “Le Tavole del Castellinaldo” ritornano nel mese di novembre 2019, grazie al lavoro della Vinaioli di Castellinaldo e dai suoi associati.

Obiettivo di tale iniziativa è consolidare la conoscenza e l’apprezzamento del “Castellinaldo” Barbera d’Alba attraverso la favorevole sinergia tra ristoratori e produttori di vino.

Le Tavole del Castellinaldo 2019 sono in programma tra il 2 novembre e l’8 dicembre e saranno di scena in sedici ristoranti, osterie e vinerie attentamente selezionati tra Roero, Langa e Monferrato.

La formula organizzativa resta quella già varata lo scorso anno, ma con un ulteriore potenziamento e con obiettivi sempre più ambiziosi.
I locali proporranno ai loro commensali una speciale selezione di dieci etichette di questo vino, utilizzando una Carta dei vini preparata dalla Vinaioli di Castellinaldo e messa a disposizione dei commensali nell’ambito della più generale Carta del singolo locale.

Il “Castellinaldo” Barbera d’Alba sarà proposto in degustazione al calice oppure a bottiglia, con un prezzo uguale per tutti i produttori: € 5,00 per il calice ed € 18,00 per la bottiglia.

Partecipano all’iniziativa l’Osteria Lalibera di Alba, il Ristorante L’Angolo del Beato di Asti, il Ristorante All’Enoteca di Canale, la Trattoria Bric di Castagnito, l’Ostu di Dijun di Castagnito, il Ristorante Il Mongalletto di Castellinaldo d’Alba, la Trattoria degli Amici di Castellinaldo d’Alba, la Vineria Le Sartine di Cherasco, il Ristorante San Carlo di Cortemilia, il Ristorante Le Scuderie del Castello di Govone, il Ristorante La Madernassa di Guarene, il Ristorante Io e Luna di Guarene, Stefano Paganini alla Corte degli Alfieri di Magliano Alfieri, il Ristorante Marcelin di Montà, il Ristorante Il Centro di Priocca e il Ristorante Profumo Divino di Treiso.

Le dieci aziende che propongono il loro Castellinaldo Barbera d’Alba Doc nei locali selezionati sono Cascina del Pozzo, Cascina Torniero, Cravanzola Bricco del Conte, La Granera, Marchisio Family, Marchisio Tonino, Marsaglia, Morra Stefanino, Selezione Teo Costa e Vielmin.

Il Castellinaldo a Convivio

Nella fase centrale della manifestazione, la Vinaioli di Castellinaldo proporrà ancora “Il Castellinaldo a Convivio”, una speciale serata di abbinamento tra la cucina di territorio e il “Castellinaldo” Barbera d’Alba.
Venerdì 22 novembre 2019, alle ore 20,00 il Ristorante Mongalletto di Castellinaldo d’Alba celebrerà il Castellinaldo Barbera d’Alba Doc con la sua cucina territoriale e la partecipazione delle dieci aziende che oggi producono questa pregiata Barbera d’Alba.

Castellinaldo® è il marchio collettivo che caratterizza la speciale Barbera d’Alba, di bella struttura e prestigio, prodotta a Castellinaldo d’Alba e in alcuni territori dei paesi limitrofi di Vezza d’Alba, Canale, Priocca, Magliano Alfieri, Castagnito e Guarene, in provincia di Cuneo. Si tratta di un vino rosso intrigante e piacevole, legato al disciplinare della Barbera d’Alba e normato da un regolamento più severo che nel 2016 l’Associazione Vinaioli di Castellinaldo ha definito e approvato come supporto al marchio collettivo.