Presentata a San Damiano d’Asti la Fiera dei Santi e Fiera del Tartufo

E’ stata presentata ufficialmente dall’Amministrazione Comunale, con il sindaco Davide Migliasso, e gli Assessori Flavio Torchio ed Elisa Bolle la Fiera dei Santi e Fiera del Tartufo di San Damiano d’Asti, che si svolgerà il 3, 4 e 9 novembre, giunta alla sua nona edizione.

Domenica 3 novembre è in programma l’esposizione di macchine agricole in piazza 1275 e la grande fiera commerciale nel concentrico. Come di consueto, Baluardo Palestro ospiterà la Mostra Mercato di piccoli Animali.

Sono già più di 200 gli ambulanti che hanno aderito per la fiera commerciale e oltre una ventina per l’esposizione delle macchine agricole” – sottolinea l’ Assessore Flavio Torchio.

Gli eventi clou della giornata saranno concentrati in modo particolare in piazza Libertà. Si inizia alle 9 con l’esposizione tartufi e prodotti tipici locali, e sarà presente una rappresentanza della Scuola Elementare di Frazione San Giulio con il Progetto “Tartufaia Didattica”. La giornata si aprirà ufficialmente alle 10 con l’inaugurazione ufficiale e l’intrattenimento musicale. Alle 12 street food con piatti al tartufo a cura della Pro Loco di San Damiano d’Asti e degustazione vini Enoteca Regionale.

Ci sembrava giusto che anche la Fiera del Tartufo fosse riportata in centro città- prosegue Torchio – e non sarà solo tartufo ma anche altri prodotti locali a corollario. La presenza dei bambini della scuola di San Giulio è molto importante e venderanno i tartufi raccolti nella loro tartufaia per finanziare il loro istituto”.

Nel pomeriggio si prosegue con l’esibizione degli Sbandieratori e Musici di San Damiano d’Asti, alle 15.15 e alle 15,45 ci sarà la premiazione dei trifolao. Ancora trifolao protagonisti alle 16,15 in Baluardo Palestro, con la ricerca simulata del tartufo. Da non dimenticare, per i più giovani, che in piazza Stefanizzi per tutto il pomeriggio funzionerà il Luna Park, così come nella giornata di lunedì.

Lunedì 4 novembre si ricomincia con l’esposizione di macchine agricole in piazza 1275 e gran fiera commerciale nel concentrico. Dalle 9 in piazza Libertà esposizione tartufi e prodotti tipici locali. Alle 10 nella chiesa di San Giuseppe è in programma la Santa Messa di commemorazione dei Caduti. Seguirà, alle 11, la commemorazione del IV novembre in piazza Libertà davanti al Monumento dei Caduti.

Nelle edizioni precedenti il tartufo era presente solo per poche ore mentre quest’anno sarà presente tutto il giorno la domenica ed anche il lunedì mattina, insieme ad altri prodotti locali” – tiene a sottolineare il sindaco.

Infine, si riprende la festa sabato 9 novembre, quando, alle 18 a Baluardo Palestro si ripropone la ricerca simulata del tartufo. Alle 20 cena al Foro Boario a cura dei ristoratori sandamianesi e vini dell’Enoteca Regionale che nell’elaborazione dei propri piatti esalteranno il principe della fiera “Messer Tartufo”.

Per informazioni sulla cena si può telefonare allo 0141 982203 o commercio@comune.sandamiano.at.it

fiera dei santi e del tartufo san damiano