Palio, stasera in Consiglio si parlerà di Ente per la gestione ed edizione 2020

Si terrà stasera un Consiglio del Palio particolarmente delicato. Sono tanti, infatti, i temi all’ordine del giorno che verranno affrontati dal sindaco assieme ai rettori dei rioni, borghi e comuni.

Dopo la riunione lampo che si è svolta nell’ultima seduta, convocata a settembre, L’Amministrazione questa volta ha deciso di inserire diversi temi sul tavolo. Tra queste, la modifica all’elezione del Capitano del Palio, attualmente Michele Gandolfo, il cui mandato scade entro l’anno. Fino ad oggi la riconferma spettava al Consiglio del Pali, ma è assai probabile che l’Amministrazione voglia cambiare questa regola.

Due i punti in particolare saranno cruciali per il futuro del Palio: il primo è la gestione del Palio con la eventuale costituzione di un ente ad hoc, proposta che da anni echeggia nelle stanze del Palio, mentre la seconda vede le proposte per il Palio 2020, di cui avevamo già parlato in precedenza.

Dopo il malcontento dei comuni che a settembre hanno partecipato alla corsa a loro riservata, difficilmente la stessa formula sarà riproponibile nelle stesse modalità di quest’anno. E’ comunque volontà dell’Amministrazione non tornare alla formula delle tre batterie più la finale, per salvaguardare i tempi televisivi.
Sicuramente, ci sarà materiale per discutere nei mesi a venire.