Open Days all’Istituto Verdi di Asti: primi passi nella musica per i bambini

Più informazioni su

Venerdì e sabato scorsi sono stati i bambini gli ospiti principali degli Open Days all’Istituto di Musica Verdi di Asti. Affascinati da tromba, pianoforte, archi, fisarmonica, arpa, hanno osservato i docenti intenti a suonare e provato insieme a loro qualche timida nota. Molti tra i piccoli ospiti dei due giorni di porte aperte toccavano gli strumenti per la prima volta, un’occasione unica che ha portato a numerose richieste di informazione sui corsi di musica offerti dall’Istituto Verdi.

Venerdì pomeriggio il coordinatore didattico Stefano Goia ha dato il benvenuto e presentato brevemente il programma dell’anno scolastico. È intervenuto anche l’assessore alla Cultura Gianfranco Imerito, che ha espresso la propria soddisfazione per la presenza di tanti giovani interessati alla musica. “È importante scoprire da piccoli la predisposizione alla musica e coltivarne la passione – ha detto – chissà quanti futuri grandi artisti ci sono tra di voi.”

Gli Open Days sono stati anche il momento per una lezione aperta di Musicagioco. Sabato mattina i più piccoli hanno scoperto questo percorso, dedicato ai bambini tra i 4 e i 7 anni, che sviluppa percezione sensoriale e coordinazione motoria. Una forma di avvicinamento alla musica originale e formativa che può contare su docenti specializzati nella gestione di allievi alle loro prime esperienze con l’ascolto e le note.

Sabato 5 ottobre prenderanno il via le lezioni dell’anno scolastico 2019/2020. L’offerta formativa prevede corsi per tutte le fasce d’età, adulti compresi. L’ offerta pre-accademica prepara bambini e ragazzi per un futuro ingresso in conservatorio; i corsi amatoriali per giovani e adulti sono invece l’ideale per imparare a suonare uno strumento, senza la preoccupazione di materie complementari o esami di passaggio.

Sono attive inoltre specifiche classi di jazz e musica leggera, laboratori di musica d’insieme e numerosi altri corsi collettivi. All’Istituto Verdi non è necessario acquistare uno strumento per avvicinarsi alla musica. Chi frequenta le lezioni ha infatti la possibilità di utilizzare in comodato d’uso violini, chitarre, strumenti a fiato e molto altro.

Le iscrizioni all’Istituto di Musica Giuseppe Verdi restano aperte ed è possibile iniziare a seguire i corsi in qualsiasi momento dell’anno. È possibile rivolgersi alla segreteria, aperta con orario martedì – venerdì dalle 14.30 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12. I contatti dell’Istituto: 0141 1706904, segreteria.asti@musicidisantapelagia.com. Ulteriori informazioni sull’offerta formativa e sul corpo docenti sul sito www.istitutoverdiasti.it.

Più informazioni su