Nella Settimana della Protezione civile il ricordo dei 25 anni dall’alluvione come monito per la prevenzione

La “Settimana nazionale della protezione civile”, istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri il 1° aprile scorso, si svolge ogni anno in corrispondenza del 13 ottobre, data in cui si celebra la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri proclamata dall’Onu.

Nell’ambito di tale iniziativa, finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della protezione civile e della resilienza, sulla riduzione dei rischi e sulla conoscenza delle capacità operative e di intervento delle diverse articolazioni del Servizio nazionale di protezione civile, si è tenuta nella mattinata di ieri 16 ottobre 2019, una riunione, presieduta dal Prefetto di Asti, nella quale sono state approfondite alcune tematiche di protezione civile che interessano il territorio astigiano.

All’incontro, svoltosi presso la Sala consiliare della Provincia, hanno partecipato i vertici delle Forze dell’Ordine, rappresentanti dei Vigili del Fuoco e della Regione, i Sindaci ed i Tecnici dei Comuni della provincia individuati come sede di Centro Operativo Misto, le componenti delle strutture operative, nonché le Società erogatrici di servizi, chiamate ad intervenire in situazioni di emergenza.

Nell’occasione sono state esaminate le tematiche tipiche degli eventi emergenziali che caratterizzano il territorio provinciale ed è stata altresì ricordata l’alluvione del ’94, di cui quest’anno ricorre il 25° anniversario.

Nel sottolineare l’importanza di assicurare una adeguata informazione alla popolazione attraverso una puntuale attività di comunicazione, il Prefetto ha ribadito la necessità che i Sindaci adottino e aggiornino costantemente i piani comunali di protezione civile, anche al fine di garantire, nelle fasi emergenziali, la tutela e l’incolumità delle persone, nonché una ottimale gestione delle risorse disponibili.

Al termine del costruttivo confronto fra gli intervenuti, il Prefetto, nel prendere atto di alcune istanze rappresentate dagli amministratori locali, ha assicurato la collaborazione e il sostegno necessari per la cura delle molteplici esigenze emerse.

Un ringraziamento particolare è stato, infine, rivolto al mondo del volontariato, sempre pronto ad intervenire sia a supporto delle Amministrazioni che in soccorso delle comunità interessate da eventi calamitosi.

Ph profilo Twitter Protezione civile Piemonte