Nel bilancio del comune di Nizza aumentano le entrate e soldi per nuovi interventi

È il trend positivo a dominare in quasi tutte le voci di capitolo nelle variazioni di bilancio del Comune di Nizza Monferrato, che negli ultimi mesi ha dovuto comunque affrontare forti spese sul versante della manutenzione dei plessi scolastici e della riqualificazione urbana ed energetica.

Le casse del comune sono state rimpinguate con 60000 euro di utili provenienti dalle violazioni del codice della strada e con 7000 euro di proventi pubblicitari. Per quanto riguarda le uscite, invece, un piccolo tesoretto di 89700 euro attinti dal disavanzo della precedente amministrazione sarà investito per far fronte a interventi di diversa natura. 50000 euro andranno all’Unione Collinare “Vigne e Vini” come quota di cofinanziamento della pista ciclabile, all’interno di un quadro di versamenti quadriennale che vedrà il saldo definitivo di 75000 euro nei prossimi anni.

Una parte dei soldi sarà destinata a coprire le spese di sostituzione della porta di ingresso del comune, che, grazie all’installazione di una porta interna scorrevole, diventerà completamente privo di barriere architettoniche e accessibile a tutti con molta più comodità. Per i lavori di riqualificazione di Palazzo De Benedetti sono stati investiti 12000 euro, nell’ottica di un probabile allaccio alla rete del teleriscaldamento; 2200 serviranno per l’acquisto di un proiettore da installare al Foro Boario, 2000 per l’arredo della Biblioteca civica e 3000 per i lavori di adeguamento dell’asilo nido. 12000 euro integrativi sono stati stanziati infine per gli interventi alla centrale termica “Bersano”. Intanto, a partire dallo scorso 1˚ ottobre, in comune è entrato in servizio un nuovo segretario: a sostituire Alberto Russo è subentrato Daniele Germano.