“Masterchef.Over”: alla Casa di Riposo Città di Asti la sfida in cucina a colpi di primi piatti fotogallery

In gara gli ospiti dell'ente astigiano e della Residenza Cerino Zegna di Biella, i vincitori saranno svelati l'11 ottobre

“Masterchef.Over” è la sfida che vede ai fornelli ospiti della Casa di Riposo Città di Asti e della Cerino Zegna di Occhieppo Inferiore (Biella).

Il progetto è nato nella struttura di via Bocca un anno fa: questa seconda edizione si è sviluppata coinvolgendo gli ospiti delle due strutture. La prima gara si è svolta alla Cerino Zegna (con i primi quattro cuochi-concorrenti e in collaborazione con la ditta di ristorazione Sodexo); la seconda ha occupato le cucine della Casa di Riposo Città di Asti, in collaborazione con la Dussmann Service.

Questi i cuochi “rivali” nella tappa astigiana, con i rispettivi piatti. Per la Casa di Riposo Città di Asti, Evasio Bianco con l’operatrice-tutor Clelia Siano ha preparato “troccoli mari e monti”, mentre Vincenzo Petrini (con Angela Rotunno) ha cucinato “Penne del pescatore”. Per la Cerino Zegna, Laura Torrione (con Cinzia Fiandaca) ha preparato “risotto ai funghi porcini”, mentre Franco Siviero (con la figlia Stefania Siviero) ha cucinato “Risotto alla trevigiana”.

Tutti hanno seguito le ricette seguiti dal “padrone di casa” Danilo Moiso, chef della struttura di via Bocca. Ogni piatto è stato da una giuria composta dagli chef Paolo Ghi e Alfio Gangarossa, da rappresentanti delle ditte di ristorazione, da ospiti delle strutture (Enrico Raiteri per Asti e Paolo Paschetto per la Cerino Zegna) e dalle direttrici delle due strutture, Laura Panelli e Paola Garbella. A controllare la “regolarità della gara”, gli animatori Ljuba Grandinetti ed Enrico Maron Pot che hanno seguito passo passo tutta l’organizzazione di “Masterchef.Over”.

Terminata la preparazione, concluso l’assaggio, le votazioni restano segrete. I vincitori delle due tappe saranno svelati venerdì 11 ottobre: la cerimonia si svolgerà alle 15,30, alla Casa di riposo città di Asti.