Maltempo sull’Astigiano, allerta gialla per forti piogge

Puntuali come sono stati previsti da Arpa Piemonte, sono arrivate le forti piogge sul Piemonte ed anche sull’Astigiano.

La situazione è sotto controllo però le previsioni per il pomeriggio e domani danno precipitazioni in aumento soprattutto come intensità.

L’intensificazione del flusso di correnti di scirocco- spiega Arpa Piemonte nel bollettino odierno – che sta investendo la nostra regione causa un ulteriore peggioramento del tempo con precipitazioni anche forti o molto forti attese, a partire dal tardo pomeriggio e nella serata odierna, sulle zone orientali del Piemonte. Altrove le piogge saranno meno intense e più discontinue.

In particolare, le aree del verbano, del vercellese, del novarese, del biellese, dell’alessandrino e dell’astigiano saranno maggiormente interessate dal maltempo. Il maltempo durerà almeno fino alla mattinata di martedì quando una debole e parziale rimonta del campo di alta pressione favorirà una temporanea cessazione delle piogge un po’ ovunque.”

Nella nostra zona sono previsti fenomeni più a carattere temporalesco, in particolare nella serata odierna. Allerta gialla è prevista da Arpa Piemonte nelle zone di Valle Belbo, Valle Bormida, nella valle del Tanaro e nella zona nord est della provincia con locali allagamenti e possibili frane (Zone G e I della cartina).

Per consultare le previsioni per ogni Comune delle province di Asti e Cuneo clicca QUI.

La Protezione civile della Regione Piemonte annuncia che sta sorvegliando con attenzione la situazione derivante dalle forti piogge che stanno interessando il territorio e che dalle ore 24 verrà aperta la Sala operativa di corso Marche a Torino per svolgere le opportune operazioni di monitoraggio e raccolta dati dalla diverse aree.