Maltempo: allerta arancione anche sull’Astigiano previsioni

Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte mantiene per la serata odierna e per la giornata di domani l’allerta ARANCIONE nelle zone alpine e prealpine occidentali dalla Val Po al Canavese, e su parte dell’Astigiano (Valli Belbo e Bormida) per le nuove intense precipitazioni attese dalla serata, e nella zona appenninica al confine con la Liguria, per la situazione critica pregressa.

Allerta GIALLA nelle restanti zone della provincia astigiana e della regione.

allerta meteo 23102019

bollettino_allerta23102019

Le precipitazioni, che nella notte sono previste con picchi forti o molto forti sui settori occidentale e settentrionale, determineranno un incremento dei livelli idrometrici nella provincia di Torino (Stura, Dora Riparia, Po), nel Nord Piemonte (Sesia, Toce e Lago Maggiore) e nel Sud della regione (Pellice), che in molte tratte raggiungeranno la moderata criticità.

La Sala operativa della Protezione Civile regionale di corso Marche 79 a Torino continuerà a rimanere aperta e a seguire l’evoluzione dei fenomeni.

Per quanto riguarda le previsioni di piena dei fiumi, il bollettino diramato dall’Arpa non prevede situazioni di criticità per il Tanaro nel territorio astigiano.

bollettino_piene 23102019