l’ATL Langhe Monferrato Roero alla Wine Digital Conference di Olbia

Sabato 19 ottobre in piazzetta Expo ad Olbia, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero ha partecipato, nella persona del Presidente Luigi Barbero, alla Wine Digital Conference, all’interno della manifestazione “Benvenuto Vermentino”. La case history delle “Langhe Monferrato Roero” è stata scelta in quanto modello virtuoso di sviluppo turistico e come destinazione conosciuta in tutto il mondo.

L’obiettivo della conference è stato di portare suggestioni e prospettive alle cantine e a tutto il comparto turistico gallurese in ottica di diversificazione dell’offerta e della promozione del territorio attraverso il vino. Sono state esposte le prospettive e opportunità del turismo del vino in Sardegna, nel contesto italiano, facendo il punto sullo stato della comunicazione enoturistica locale e sul percorso da intraprendere per costruire una destinazione turistica del vino.

Il territorio di Langhe Monferrato Roero è considerato un modello virtuoso di sviluppo turistico. Per questo motivo l’intervento dell’ATL ha potuto fornire spunti e suggestioni agli imprenditori del comparto turistico sardo. Gli argomenti trattati dal presidente Luigi Barbero sono stati: la nascita del brand Langhe Monferrato Roero; i passaggi più rilevanti che hanno contribuito alla definizione e alla costruzione del sistema legato al vino; la promozione e le strategie attuate, considerando anche le difficoltà lungo il cammino di crescita; le ricadute sul territorio; le prospettive future per un miglioramento dell’offerta turistica legata al vino.

Tra gli ospiti che hanno permesso di inquadrare gli step necessari per raggiungere l’obiettivo di crescita del territorio, oltre al presidente dell’ATL, erano presenti il vice curatore della Guida del Vini del Gambero Rosso, Giuseppe Carrus, il product & event manager de Il Mondodelvino Spa, Giancarlo Pilla, la sommelier Olga Sofia Schiaffino, founder di Wine Lovers Italy, il ricercatore e professore Associato di marketing dell’Università di Sassari, Giacomo Del Chiappa, Giulia Eremia, esperta di comunicazione e marketing turistico online e il presidente del Consorzio di tutela del Vermentino Docg e imprenditrice del vino Daniela Pinna.

Foto in allegato, da sinistra: Luigi Barbero, presidente ATL Langhe Monferrato Roero, Giulia Eremia, esperta di comunicazione e marketing turistico online e Gavino Sini, presidente della Camera di commercio di Sassari.