La foto dei Lettori di ATNews

La sfida in cucina di “Masterchef Over” ha i suoi vincitori: alla Casa di Riposo Città di Asti le premiazioni fotogallery

Tempo di premiazioni per “Masterchef Over”. La gara in cucina ha visto ai fornelli otto “nonni”: quattro ospiti della Casa di riposo Città di Asti, altrettanti della residenza Cerino Zegna di Occhieppo Inferiore (Biella), tutti affiancati ai fornelli da operatrici e tutor delle rispettive strutture dove si sono svolte le due tappe della sfida.

Concluse le gare, la giuria ha decretato i vincitori, premiati nel salone di via Bocca. Sul podio il Risotto alla zucca di Oriella Valente (con la tutor Maria Teresa Buscaglione) e, per Asti, le Penne alla pescatora di Vincenzo Petrini con la tutor Angela Rotunno.

I piatti con il miglior costo: Spaghetti alle acciughe di Valter Chiarioni e l’operatrice Eleonora Sitzia e il Risotto alla trevigiana di Franco Siviero con la figlia Stefania Siviero.

Il riconoscimento per la miglior storia “raccontata nel piatto” alle Lasagne al salmone di Paola Anselmo con la tutor Mary Martello e al Risotto ai funghi porcini di Laura Torrione con l’operatrice Cinzia Fiandaca.

Premi anche per il miglior impiattamento ai Troccoli mari e monti di Evasio Bianco con Clelia Siano e alle tagliatelle con il sugo di arselle e gamberi preparate da Salvatore Sferrazza con la tutor Daniela Braccini.

La gara è stata organizzata dalle due strutture, con gli animatori Ljuba Grandinetti (per Asti) ed Enrico Maron Pot (per la Cerino Zegna). Tra i giurati, le direttrici delle due strutture Paola Garbella e Laura Panelli con il commissario Giuseppe Carlo Camisola, gli chef Paolo Ghi e Alfio Gangarossa, le ditte di ristorazione Sodexo e Dussmann, oltre ai rappresentanti delle due residenze: Enrico Raiteri per Asti e Paolo Paschetto per la Cerino Zegna.

Per i vincitori premi e prodotti offerti dagli sponsor e decisamente apprezzati dai vincitori: Agripassione, Cantina di Castagnole Monferrato, Bontà Sarde (Callianetto) e, per Biella, Massera, Caseificio Valle Elvo, birra Menabrea. Le tappe di “Masterchef Over” sono anche un racconto per immagini realizzato dalla regista Irene Castrogiovanni: il video è stato presentato durante la premiazione.