La Provincia di Asti sempre più digitale e smart: al via il canale su Telegram

Da oggi la Provincia di Asti ha attivato il proprio canale ufficiale su Telegram, la popolare piattaforma di messaggistica istantanea.
Dopo mesi di test interni, il canale della Provincia di Asti su Telegram è disponibile per chi desidera essere sempre aggiornato sulle attività e le notizie dell’Ente di Piazza Alfieri.

Con l’app Municipium, il nuovo canale Telegram e il profilo istituzionale su Twitter, la Provincia di Asti è a portata di smartphone. Sempre e ovunque.

“La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione – commenta Paolo Lanfranco, presidente della Provincia di Asti – passa anche attraverso l’adozione di nuove forme di comunicazione che accorciano le distanze tra l’ente amministrativo e il cittadino. I canali social della Provincia di Asti mirano quindi a consolidare un dialogo puntuale, continuo e diretto anche con i più giovani e i turisti, fornendo informazioni sulle attività svolte dall’ente e di pubblica utilità (viabilità strade, provvedimenti amministrativi, ecc.)”.

La Provincia di Asti – conclude Marco Lovisolo, consigliere provinciale nicese con deleghe ai servizi informatici e al progetto Astigov – svolge giornalmente un essenziale ruolo di raccordo tra le istanze che giungono da 118 Comuni: un territorio vasto, dalla bellezza straordinaria, ma con le sue variegate criticità. Per questo è importante affiancare all’ordinario impegno amministrativo una comunicazione capillare, senza costi aggiuntivi per i contribuenti”.

Asti è la provincia piemontese che più si sta muovendo nel campo della comunicazione digitale.
Oltre 60 Comuni aderenti al progetto Astigov hanno già attivato la propria app Municipium attraverso cui condividono notizie, eventi e mappe del territorio nel portale Astigov.
Il progetto Astigov conta oltre 5000 app attive, 5500 punti d’interesse geolocalizzati su mappa (disponibili in lingua italiana e inglese) e 65 Comuni convenzionati che che hanno già condiviso con il portale 560 news e 1900 eventi.

I traguardi raggiunti sono il risultato di una visione che mantiene il nostro territorio legato al presente, facile da vivere, visitare conoscere.