La Farsa di Maitre Pathelin de La Ghironda a Villanova d’Asti

Nuovo appuntamento con la Farsa di Maitre Pathelin, piece di teatro e musica medioevale a cura del Gruppo La Ghironda di Asti.

Si tratta di una farsa francese il cui testo più antico ci è pervenuto nell’edizione di Lione del 1485-1486.
Pare ormai accertato che la forma più antica di questa redazione risalga al 1464, anteriore al 1469 anno in cui compare nel vocabolario francese il verbo “patheliner”= far finta di essere malato.

Di tutto il teatro comico francese del sec. XV, Pathelin è l’unica opera che abbia saputo creare un’atmosfera di situazioni e di caratteri veramente comici, con una spontaneità semplice e furbesca insieme. Nel protagonista, che dà il proprio nome al titolo della commedia, è raffigurato il tipo dell’avvocato procacciante e senza scrupoli, che nella frequenza dei tribunali e delle leggi ha soltanto appreso il modo di eludere la giustizia e d’ingannare il prossimo: uno dei tanti legulei senza clientela, costretti a vivere di piccoli espedienti.

La messa in scena di quest’opera, in una trascrizione in lingua italiana, prevede l’integrazione tra il testo recitato e le musiche eseguite sul palco durante lo spettacolo utilizzando strumenti che sono copie fedeli di quelli in uso a quel tempo.

Secondo i dettami del teatro dell’epoca, infatti, gli attori recitavano, cantavano e suonavano e le rappresentazioni teatrali si avvalevano di una pluralità di luoghi preesistenti, come piazze e strade in cui le architetture reali servivano da sfondo a palcoscenici caratterizzati da una successione di scene fisse su cui si muovevano i vari personaggi, in particolare i giullari, che conferivano alle le figure interpretate un colore caricaturale e farsesco

L’evento si terrà sabato 19 ottobre alle ore 21 presso l’ex confraternita dei Batù, Via Tommaso Villa – Villanova d’Asti. E’ organizzato dall’Associazione culturale “MiTiChieleCullì” e dal Comune di Villanova d’Asti. L’ingresso è libero.