La Barbera d’Asti alla XIV edizione di Golosaria Milano

Il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato sarà protagonista della XIV edizione di Golosaria Milano, in programma dal 26 al 28 ottobre al MiCo – Fiera Milano City. Tema portante di questa edizione sarà ‘Il cibo che ci cambia’, ovvero come il cibo influenza il nostro benessere e le abitudini personali e sociali.

Continua dunque a Milano il viaggio della rossa piemontese per eccellenza, intenzionata a raggiungere i tanti barbera lover presenti in Italia e del mondo. Nell’occasione sarà inoltre possibile degustare anche le altre Denominazioni tutelate, vere e proprie perle enologiche che testimoniano la grande biodiversità del Monferrato.

Assieme alla grande enoteca attiva durante l’intera manifestazione sono inoltre previste tre degustazioni condotte da Paolo Massobrio. Si inizia sabato 26 ottobre, alle 17,30, con un wine tasting dedicato ai vini a bacca bianca, un patrimonio di aromi e profumi tutti da scoprire. Il giorno successivo, alle 13, sarà la volta di un approfondimento sul Nebbiolo coltivato nel Monferrato. Un grande vitigno tutto piemontese che nelle nostre colline esprime tutto il suo potenziale organolettico. Con ‘Il Tempo della Barbera’, degustazione prevista per domenica alle 17,30, i partecipanti potranno infine scoprire la longevità della Barbera d’Asti, capace di farsi apprezzare anche dopo molti anni, alla pari dei più importanti vini mondiali.

“Golosaria è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del wine&food – dichiara il Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato Filippo Mobrici – che ci consente di incontrare i tanti appassionati milanesi in un contesto all’insegna del gusto e della convivialità, tratti distintivi delle nostre Denominazioni. Grazie alla sua ampia proposta gastronomica, Golosaria è inoltre il luogo perfetto per toccare con mano la grande versatilità della Barbera e di tutti gli altri vitigni del Monferrato, capaci di sposarsi alla perfezione con i prodotti che hanno reso celebre l’Italia nel mondo”.