Job Shadowing al CPIA di Asti: svedesi e spagnoli in visita Erasmus

Dal 21 al 25 ottobre il CPIA di Asti ha ospitato docenti svedesi e spagnoli per svolgere attività di Job Shadowing all’interno di due progetti Erasmus, di cui la scuola è partner.

Letteralmente, Job Shadowing significa lavoro-ombra ed è finalizzato all’arricchimento in campo professionale, culturale ed umano dei docenti partecipanti, che si recano a osservare i colleghi in altri stati Europei per apprendere, confrontarsi e interagire con metodologie di insegnamento nel sistema educativo del paese ospitante.

La Swedish Tuition for Immigrants fa parte del Centro comunale per l’educazione degli adulti di Falköping, in Svezia e offre vari corsi: alfabetizzazione per adulti, istruzione secondaria obbligatoria per adulti, corsi di formazione professionale, lingua svedese per stranieri. Come per il CPIA, gli studenti sono adulti e giovani di età superiore ai 16 anni. Gli studenti svedesi vanno dal livello base alla scuola secondaria di secondo grado (A1- B1). Con il CPIA la scuola svedese condivide interessi per l’apprendimento delle lingue utilizzando le tecnologie TIC, dispositivi come smartphone, tablet, laptop, TIC per l’apprendimento a distanza.

Dalla Spagna (Aragona) quattro scuole per adulti, unite in consorzio, in cerca di Job Shadowing in contesti rurali con caratteristiche di bassa alfabetizzazione degli adulti immigrati e sempre alla ricerca di nuovi studenti. Due scuole sono nel nord della Spagna, vicino ai Pirenei, e le altre due sono nel sud, vicino a Valencia. Come per il CPIA Asti Sud, le scuole sono situate in zone rurali, quindi gli insegnanti viaggiano verso diversi paesi per insegnare. Gli studenti devono avere più di 18 anni. La maggior parte sono donne, adulti con un livello iniziale di istruzione, studenti di inglese come seconda lingua, immigrati (per lo più marocchini) che imparano lo spagnolo. Come accade al CPIA, gli studenti sono persone che cercano di continuare la formazione e rimanere attivi indipendentemente dalla loro età.

Come da programma, lunedì il Dirigente Davide Bosso ha accolto i colleghi stranieri presentando in inglese con la docente Rivella il sistema scolastico italiano, l’istruzione degli adulti in evoluzione dalle 150 ore, l’organizzazione didattica e amministrativa del CPIA e le varie attività svolte.

Martedì si è svolta l’osservazione delle lezioni nelle classi a partire dal livello pre-A1, con la collaborazione dei docenti Basso Floriana, Campi, Gherlone, Malandrone, Pera, con la traduzione del docente Brondolo. La sera un momento conviviale per la cena con i docenti del CPIA che hanno potuto partecipare.

Mercoledì gli ospiti sono stati condotti a Nizza per la visita al Campanon, a Palazzo Crova e al Palazzo del Gusto; successivamente hanno potuto seguire le lezioni dei docenti Amerio, Brondolo, Ciullo, di Licenza media, Inglese e Alfabetizzazione, livello A1. La sera hanno fatto osservazione nelle classi dei docenti Basso Laura, Campi, Gertosio, Gherlone, Medico, Pera, con il supporto alla comunicazione della docente Mossino.

Giovedì mattina a Canelli gli ospiti hanno potuto osservare le lezioni di Media e Alfabetizzazione su più livelli con i docenti Curatola e Cagno. La mattinata si è conclusa con la visita alle cantine Bosca in lingua inglese e un pranzo di lavoro. La sera si è fatta osservazione nelle classi dei docenti Corona, Malandrone, Medico, Rivella, Viarengo.

La settimana si è conclusa nella giornata di venerdì con l’osservazione nelle classi dei docenti Amerio, Basso Floriana, Basso Laura, Campi, Pera con traduzione della docente Rivella.

Le istituzioni e i docenti coinvolti hanno manifestato soddisfazione per il proficuo scambio di buone pratiche didattiche e organizzative. Il contatto tra colleghi di diversi paesi europei che condividono obiettivi formativi continuerà a novembre con l’accoglienza presso il CPIA di altri gruppi Erasmus dalla Spagna.