Io ci metto la faccia ! Un viaggio con i Bio-agricoltori: Società Agricola Biodinamica Miola S.S. video

Conclusa la prima serie di video narrazioni sul mondo del biologico della rubrica Il Bio secondo noi in collaborazione con la Cooperativa della Rava e della Fava, ecco che inizia una nuova serie che andrà a focalizzare una serie di aziende agricole storiche biologiche e biodinamiche.

La serie di video ha come titolo Io ci metto la faccia! Un viaggio con i nostri Bio-agricoltori.

Il metodo bio come risposta ai composti chimici

L’odore dei veleni? Non lo sopportavo più. Mi chiamo Francesco Miola e grazie all’agricoltura biologica ho imparato la vera arte della coltivazione al naturale.

La mia azienda a conduzione familiare sorge nell’entroterra veneziano, esattamente a Bojon, una piccola frazione del comune di Campolongo Maggiore. Ho circondato l’area con una folta schiera di alberi ad alto fusto, per proteggerla dall’inquinamento e per contribuire al mantenimento dell’equilibrio ambientale. Queste preziose tecniche le ho imparate in alcuni corsi di agricoltura biologica, che ho seguito con forte interesse, nonostante i numerosi anni di studi in agraria alle spalle.

Le nostre eccellenze?
Nei miei sette ettari di terra, coltivo ortaggi e cereali come ad esempio insalatine e fagiolini, che difendo dai parassiti grazie alla lotta biologica: il lancio di insetti e organismi utili alla crescita sana dei prodotti.

Società Agricola Biodinamica Miola S.S. – Via Villa 40/A – Bojon (VE)

 

COOPERATIVA DELLA RAVA E DELLA FAVA