Imparare l’inclusione: sabato il secondo corso di formazione AMA Asti

Più informazioni su

Proseguono gli appuntamenti con la formazione organizzati dall’ Associazione Missione Autismo di Asti e rivolti a tutti i docenti, di ruolo e non, di ogni ordine e grado, ma anche a tutte le altre figure professionali che operano in ambito scolastico, per parlare di inclusione, disabilità e bisogni educativi specifici con esperti della materia.

Dopo l’incontro del 5 ottobre scorso, dedicato alla personalizzazione degli apprendimenti per gli alunni con bisogni educativi specifici e complessi, sabato prossimo, 19 ottobre, dalle 9 alle 13, si parlerà di scuola che accoglie, ma anche di progetti di vita nel corso dal titolo “La scuola che accoglie, imparando a scuola: inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Dal PEI al Progetto di vita”.

L’incontro, che si svolgerà nei locali della Scuola Anna Frank di via Cecchin 16, ad Asti, vedrà come relatori la pedagogista Francesca Palmas, responsabile Scuola e Centro Studi dell’Associazione Bambini Cerebrolesi Federazione Italiana e membro della Consulta Osservatorio sull’inclusione scolastica del MIUR, e Marco Espa, Presidente nazionale eletto di ABC Associazione Bambini Cerebrolesi e membro dell’Osservatorio Nazionale per l’integrazione degli alunni con disabilità del MIUR.

Gli insegnati di ruolo possono iscriversi al corsi accedendo alla Piattaforma Sofia (codice ID.33264); i docenti non di ruolo e gli altri operatori scolastici possono invece iscriversi inviando una mail ad uno degli indirizzi seguenti: amaasti.segreteria@gmail.com o all’indirizzo silvanafrancese1965@gmail.com.

Anche questo corso, così come il precedente, è realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 3 “A. Chiappino” – Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte – Ambito Alessandria Asti, l’Associazione GenitorInsieme Onlus e l’Associazione Autismo che fare.

AMA Asti

L’Associazione Missione Autismo di Asti è un’associazione di volontariato, nata nel 2009 ed attiva sul territorio del Comune di Asti e della sua provincia. La sua mission è volta a sostenere percorsi riabilitanti e abilitanti per bambini e ragazzi affetti da autismo, organizzare corsi di formazione, creare occasioni di incontro che trasformino l’idea della persona con disabilità da bisognosa di aiuto a membro attivo della comunità.

Più informazioni su