Il significato di Halloween e le origini della festa

Più informazioni su

Quello che conosciamo genericamente su Halloween, o quasi, è stato importato dagli Stati Uniti, in particolare tramite i tanti film e serie tv su streghe e mostri propinati da Hollywood.

Ma non tutti sanno che il significato di All Hallow Eve, da cui origina il termine Halloween, significa proprio “Vigilia dei Santi”, cioè la sera che precede il 1 novembre, giorno dei Santi, e si deve risalire alle tradizioni celtiche precristiane in cui il 31 ottobre segnava la fine dell’estate e il giorno successivo l’inizio della dura stagione dell’inverno. La tradizione del ritorno sulla terra, in quella notte, delle anime dei morti, con streghe, demoni e fantasmi arriva dunque dall’antichità ed è stata tramandata anche nel Medioevo per poi finire oltreoceano dove è diventata, nel tempo, una festa legata ai bambini per prendere poi le odierne caratteristiche commerciali.

Dagli Stati Uniti è dunque ritornata in Europa ed eccoci dunque ad essere anche da noi invasi da folletti e mostriciattoli che chiedono dolcetti o propinano scherzetti.

Più informazioni su